Manuela Migliaccio, Facebook censura il seno della modella disabile e poi si scusa

Facebook ha censurato l’immagine della modella in carrozzina Manuela Migliaccio, paraplegica dal 2009 dopo un incidente. Ecco i dettagli e le polemiche.

Manuela Migliaccio era in passerella, sulla carrozzina. Il vestito lungo e scollatissimo si è aperto sul decolleté, mostrando parte del seno della ragazza. Facebook ha censurato l’immagine e l’ha rimossa. Poi sono arrivate le scuse. Ma è giusto o sbagliato censurare un seno di una disabile, come un seno qualunque? Manuela Migliaccio è una studentessa napoletana dell’Alma Mater di Bologna ed è paraplegica dal 2009 a seguito di un incidente avvenuto in Grecia. Facebook l’ha giudicata “troppo sexy” e “scandalosa”, al punto da rimuoverla dal profilo di Fabrizio Bartoccioni, presidente della Fondazione Vertical, una onlus che aveva organizzato la sfilata per raccogliere fondi contro le paralisi.

Bartoccioni si è sfogato su Facebook per quella che ritiene un’ingiustizia: “Manuela è stata censurata da Facebook per nudità. La sua fotografia è stata rimossa perché alcune segnalazioni non hanno trovato giusto che una modella in carrozzina possa uniformarsi alle regole dell’alta moda. Le stesse persone, false e bigotte, quelle che insegnano la morale agli altri, quelle che non hanno a cuore il progresso culturale e sociale, sono le stesse che parcheggiano la propria auto nelle aree riservate ai disabili, che vietano ai loro figli di fidanzarsi con una persona disabile e che accettano il tradimento o le violenze dal proprio partner. Ma il capezzolo è la cosa più importante da stigmatizzare e allora riposto nuovamente l’immagine di Manuela, con l’auspicio che questa farsa abbia finalmente fine”.

Manuela Migliaccio, Facebook censura la modella disabile “Troppo sexy” (poi si scusa)

Anche Manuela stessa ha condiviso la propria foto, con il commento “Per mezzo capezzolo uscito per caso vi siete scandalizzati? Beh allora restate in casa, chiudete la porta e le finestre, spegnete la televisione, chiudete il computer. Così forse riuscirete a non scandalizzarvi più”. E Facebook ha smesso di scandalizzarsi, almeno nella risposta che ha fornito a seguito della censura. “La foto era stata rimossa per errore, ma ora è stata ripristinata. Il nostro team esamina milioni di segnalazioni ogni settimana, e a volte commettiamo degli sbagli, come in questo caso. Ci siamo scusati per l’inconveniente causato”. Giusto o sbagliato censurare un topless femminile (disabile o non, fa differenza?) da Facebook?

Manuela Migliaccio, Facebook censura la modella disabile “Troppo sexy” (poi si scusa)

Photo Credits Twitter

Gestione cookie