Categories: Fashion News

Atsushi Nakashima, la primavera del Sol Levante

Originalità e ricercatezza per la collezione primavera-estate 2017 di Atsushi Nakashima, giovane stilista giapponese che ha fatto il suo debutto nel mondo della moda nel 2012 durante la Fashion Week di Tokyio. Nakashima ha saputo coniugare stampe e tessuti dando vita a un mix di “romantico design”: largo ad abiti “mimetici” lunghi dalle linee morbide, alle righe sovrapposte in pannelli, alle camicie da uomo su gonne dagli orli asimmetrici. Con un effetto innovativo e “oversize”.

E’ una moda che intriga quella di Atsushi Nakashima, stilista nipponico che ama la ricercatezza dei tessuti e la cura per i dettagli. La sua nuova collezione per la stagione calda presenta stampe mimetiche, righe e pois sovrapposti o tagliati in maniera rigorosa per modelli talvolta romantici, talvolta di design o dalle evidenti asimmetrie.

Il suo tailoring è incredibilmente accurato, le rifiniture impeccabili. Ci sono “dietro” grandi studi del modello e del taglio: il risultato è una grande originalità e una linea dei capi eccellente. Si parte dal casual più raffinato fatto di bomber, giubbini, shorts, maglie e felpe oversize per passere alle gonne e agli abiti da giorno, long dress pratici ma con una inconfondibile punta di esclusività.

Molti sono stati presentati in passerella durante l’ultima “Milan Fashion Wee” in coppia, come se un modello completasse l’altro: forse solo un gioco di specchi, forse un più profondo “two become one”. Dalle linee rigorose ed essenziali si passa a quelle più morbide e romantiche senza perdere l’impronta di Atshushi Nakashima, futuristica e fuori dagli schemi.

Tra i tessuti la seta leggerissima, il cotone per le felpe da portare da sole o sopra le altre e per i trench lunghissimi ispirati alla bandiera del Giappone. Tra i colori il bianco, il rosso, il grigio, il nero con punte di blu elettrico, giallo, arancio e verde acido.

Un cenno a parte meritano gli accessori: “must have” i sandali stringati neri o rossi di raso da portare sempre e comunque, le dècolletè scollatissime a punta e le “cut sphere”, originali calzature di design realizzate con la stampante 3D.

Photo Credits: Atshushi Nakashima Press Office Maximilian Linz

Stefania Fiorucci

Published by
Stefania Fiorucci

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa