Categories: Fashion Icon

Chiara Ferragni: chi è responsabile del suo successo?

Chiara Ferragni ha un successo davvero stellare, nonostante sia malsopportata e criticata da molti. Ma c’è un nome ben preciso dietro la sua ascesa: ecco quale.

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna. Ma per Chiara Ferragni vale il contrario. La Blonde Salad, che ha il blog fashion più importante d’Italia, è un prodotto nato molti anni fa (qualcuno se la ricorda alle origini su Flickr?) ma “esploso” con l’avvento dei social media. Da criticatissima e chiacchieratissima, Chiara Ferragni è diventata (se possibile) ancora più discussa dopo il fidanzamento con Fedez, che risale all’autunno 2016. Ma c’è qualcuno nell’ombra (o quasi nell’ombra) che muove e gestisce il successo della fashion blogger da sempre, da quando lei era solo una ragazza benestante di Cremona appassionata di moda e outfit.

Stiamo parlando di Riccardo Pozzoli, il responsabile della carriera di Chiara. 30 anni, ex fidanzato della influencer, che ha sentito presto (come ha dichiarato in un’intervista) che “Cremona non le bastava” e si è trasferita a Milano. Sette anni in un monolocale con Pozzoli sono bastati a far decollare il successo di una vera e propria label (creata da entrambi) e a far rendere i conto i due di non essere così fatti l’uno per l’altra: “Siamo come fratello e sorella” ammettono. E lui, parlando con Vanity Fair, non dimentica di usare un’astuta modestia: “Sono la mente business, ma è Chiara il talento creativo, capisce le tendenze e i social. La mente dietro i Rolling Stones non è il loro producer“.

La Ferragni non ha mai potuto resistere a scattarsi foto e condividerle, neanche prima dell’era social; lo rivela lei stessa, sempre a Vanity Fair: “Ricordo un viaggio in macchina con mio padre e le mie due sorelle, io ero seduta davanti. Cercavo l’angolazione giusta per farmi una foto e papà si era innervosito. “Cosa perdi tempo? A che ti serviranno mai?”“. Chi è invece Pozzoli, quello che le foto le scattava? Nato a Varese, da una famiglia di piccoli imprenditori, ha studiato a Chicago e si definisce anche lui imprenditore: “Quando cresci con due genitori come i miei, ti piace il lavoro, il fare, il costruire” spiega a Vanity Fair. Non c’è che dire: la fata Turchina di Chiara Ferragni è del varesotto e veste in giacca e cravatta e ama le moto.

All’epoca della storia d’amore

Photo Credits Instagram, Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa