Bebè in arrivo? Consigli utili per trasformare la vostra casa

Cosa fare se il proprio nido d’amore non è adatto per accogliere l’arrivo di un bebè? Come organizzare gli spazi in modo efficiente per soddisfare le molteplici esigenze del nuovo arrivato? La faccenda è meno complicata di quanto sembri. Basta seguire alcuni pratici consigli.  

Per prima cosa bisogna organizzare gli spazi adattandoli alla crescita del bebè. Tra gli otto e nove mesi, il vostro piccolo ometto inizierà a gattonare, a scoprire, a colonizzare ogni angolo della vostra casa. Dunque, per evitare gravi rischi e problematiche, bisogna organizzare l’appartamento rendendolo più agibile e sicuro. Ma ovviamente, senza rinunciare al buon gusto e al vostro estro creativo. Basterà qualche piccolo dettaglio e accorgimento.

Per prima cosa non dovete assolutamente predisporre il cesto dei giocattoli. Se lì dentro ci mettete tutti i suoi giochi, il vostro piccolo, al fine di sceglierne uno, andrà a rovesciare tutto sul pavimento. Inoltre bisogna organizzare gli spazi a sua misura, in modo tale da abituare il bimbo ad essere indipendente senza il bisogno dell’intervento di un adulto. Ciò significa farlo cresce in autonomia, divertendosi.  

Vediamo insieme come trasformare gli spazi. Partiamo dalla camera da letto. Il nuovo arrivato nelle prime settimane di vita dormirà affianco a voi. Dunque largo spazio a culla e ad una bella poltrona o sedia confortevole per la mamma. Inoltre create un angolo su cui poggiare creme, acqua e tutti gli accessori che utilizzate in modo sistematico durante la giornata.

Nella sua cameretta predisponete un bel lettino, una bilancia, un fasciatoio, una poltroncina e un armadio non troppo grande. Largo spazio ad un angolo ludico molto colorato e ricco di giochi educativi. Il bagno costituirà l’ambiente più frequentato, tra cambi e bagnetto; dunque disponete la vaschetta per neonati, il termometro e tutti gli accessori per il cambio. La cucina si trasformerà in un angolo allegro e gioioso, ricco di tettarelle, scaldabiberon, biberon, pappette, e tutto ciò di cui il vostro piccolo principe ha bisogno. Insomma la vostra casa si diverrà in un piccolo paradiso ricco d’amore e di gioia quotidiana.

organizzare-casa-bebè

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy