Nel nostro vivere quotidiano la comunicazione ha assunto un valore troppo rilevante e il modo di come farlo attraverso i vari mezzi che ne sono gli strumenti non può essere lasciato al caso, ma studiato e interpretato affinché si possano raggiungere dei risultati visibili. Comunicare è un modo di divenire, si modifica e si adatta ai vari casi ma non può essere ignorato. Ogni azienda (compresi gli studi professionali) deve essere consapevole che bisogna investire prima in strategia, organizzazione e comunicazione, solo dopo in tecnologia.
Cominciando dalla redazione del Business Plan, chi intende creare un’impresa o aprire uno studio professionale deve sapere che il denaro che si investe in comunicazione deve essere esattamente pari a quello che si investe per tutto il resto. Ciò significa che se i costi previsti per l’avvio della nostra attività nei primi 3 anni (tra impianti, uffici, personale, strumenti tecnologici, assicurazioni, utilities, ecc.) sono pari a 200.000 euro, altrettanti (200.000 euro) dovranno essere stanziati per tutte le forme di comunicazione che porteranno la nostra azienda ad essere visibile sul mercato, ad avere una buona reputazione, a essere concorrenziale, ad aumentare il numero dei clienti e dei partner imprenditoriali. Risparmiare nelle strategie della comunicazione equivale a non investire sull’unica reale attività che porta la nostra azienda ad acquisire clienti e a guadagnare, dunque a fare un errore strategico che rischia di rovinare il nostro business. E non parliamo solo di chi avvia un’attività ma anche di chi ha già un proprio business ed intende ampliarlo o a chi vive un periodo di crisi. È proprio quando si è deboli sul mercato infatti che bisogna farsi notare, reagire e rilanciare gli investimenti in comunicazione. In parole molto chiare: non avere una strategia comunicativa adeguata oggi significa rischiare il fallimento.Per fornire a imprenditori, dirigenti aziendali e professionisti gli strumenti conoscitivi per attuare una strategia di comunicazione efficace, c’è un seminario che corre in soccorso della propria attività: Pubbliche Relazioni, uffici stampa e campagne di visibilità le strategie di comunicazione indispensabili per il tuo business. L’incontro è in calendario il 5 luglio nella sala Europa del BV Oly Hotel.
Relatori
Daniela Molina:direttore responsabile del giornale online Donna in Affari e membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Paola Scarsi:Giornalista iscritta all’Albo dal 2001 e Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dove è membro del Gruppo di lavoro sugli Uffici stampa. Alessandra Tripi: Responsabile Hub Dot Roma, il network al femminile che conta 26.000 donne nel mondo.Americo Bazzoffia: Docente universitario, formatore e consulente in comunicazione per aziende ed istituzioni.
Programma
Ore 15,00 – Registrazione
Ore 15,30 – Apertura dei lavori e introduzione a cura di Daniela Molina
Ore 15,45 – Paola Scarsi (Uffici stampa)
Ore 16,15 – Alessandra Tripi (Importanza delle relazioni)
Ore 16,45 – Americo Bazzoffia (strategie di comunicazione, gli strumenti a disposizione e le campagne di visibilità)
Ore 18,00 – Daniela Molina (gli approcci aziendali alla comunicazione alla prova della legislazione in materia di giornalismo)
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