LifeStyle

Ikea: il significato della spaccatura sotto alla tazza

Le tazze Ikea sono belle, funzionali ed economiche ma avete notato tutti che riportano un piccolo solco sotto il loro fondo? Qual è il motivo?

Chi non va volentieri a Ikea, dove si può portare a casa un bottino di mobili e oggetti per la casa a prezzi sbalorditivi? Il colosso svedese ha un assortimento enorme di mobili anche importanti come armadi, letti e divani ma anche una grande quantità di pentole, piatti, ciotole, mestoli e anche tazze. La tazza Ikea, in particolare, non ha solo un prezzo competitivo ma può vantare anche un “segno particolare” che non ha nessun altro modello: un segno, una scanalatura sul fondo che molto probabilmente non tutti hanno notato.

Questa tacca non è un difetto di fabbricazione o un errore (come qualcuno potrebbe supporre) ma, anzi, una sorta di plus valore. A cosa serve quindi questo taglietto che apparentemente sembra solo antiestetico? Le ipotesi che si sono lanciate a dare una spiegazione sono innumerevoli: c’è chi ha pensato servisse a impilare le tazze una sopra l’altra, chi ha pensato che potesse servire a non far disperdere il calore e chi invece ha dato una giustificazione anti-scivolo sul tavolo della cucina. Ma la verità, che non è nessuna di queste, è arrivata da un dipendente della multinazionale.

Il solco ha uno scopo preciso che, come nella migliore tradizione di Ikea, è fondamentale per fare meno fatica in casa. La scanalatura sotto il fondo delle tazze serve per mettere le stoviglie in lavastoviglie nel modo più comodo possibile. Lo scopo è far scivolare l’acqua e impedire che si concentri tutta sulla base, in modo tale da rendere indispensabile l’uso dell’asciugapiatti prima di riporre gli oggetti nella credenza. Voi cosa ne pensate? Non trovate sia l’ennesima idea vincente del colosso svedese degli arredamenti low cost?

LEGGI ANCHE BALENCIAGA: LA BORSA DA 1.700 EURO ISPIRATA ALLA SHOPPER DI IKEA

Photo Credits Ikea

 

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa