Skip to content
Velvet Style

Velvet Style

Tutto ciò che fa tendenza (o che la farà) lo trovi qui: fashion, moda, design, vintage e consigli look

  • Home
  • Tendenze
  • Chicche di Stile
  • Interviste
  • Design
  • Fashion News
  • EventiSe non hai il pass per gli eventi più glamour dell’anno, siamo noi che ti portiamo in giro per sfilate, show, inaugurazioni e red carpet! Sarai in prima fila!
  • Viaggi
  • Home
  • 2017
  • Settembre
  • 25
  • Selvaggia Lucarelli attacca le top anni ’90 della sfilata Versace
  • Fashion News
  • Primo Piano

Selvaggia Lucarelli attacca le top anni ’90 della sfilata Versace

Redazione 25 Settembre 2017

La Milano Fashion Week si fermava a commuoversi per il revival nostalgico delle modelle anni ’90 sulla passerella di Versace ma Selvaggia Lucarelli… non aveva nessuna intenzione di struggersi per quelle top.

La celebrazione di Versace per il ventennale dalla morte di Gianni è consistita in uno show potente, magnetico, ad alto tasso di nostalgia. Donatella ha deciso di puntare sull’emozione e ha fatto sfilare, inaspettatamente – dopo le varie Gigi Hadid, Hailey Baldwin e le altre giovanissime – una cinquina di top anni ’90: Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Helena Christensen, Naomi Campbell, Carla Bruni. Le star, che hanno regnato nel decennio in cui la figura della supermodella è effettivamente nata, erano in forma perfetta, quasi sconvolgente pensando alla loro età, soprattutto l’eterna Barbie Claudia Schiffer o la Venere Nera Naomi, più bella ora che allora. In tanti si sono commossi, e non tanto per Gianni Versace ma ripensando alla propria infanzia/adolescenza/giovinezza.

Tra questi nostalgici in lacrime però non c’era Selvaggia Lucarelli, che sull’operazione ha affisso il proprio gigantesco NO, ovviamente su Facebook. Ecco cos’ha scritto l’influencer sulla piattaforma social: “Voi guardavate Naomi e le altre, io pensavo a Karen, Linda e a tutte quelle che su quella passerella non c’erano. Perché non sono rimaste agli anni ’90. Sono inciampate, sono cambiate, sono invecchiate e, forse, sono un po’ più simili a noi”. La Lucarelli, voce fuori dal coro, ha scritto un pezzo per Il Fatto Quotidiano insistendo sulle assenze e su presenze che tematizzavano un concetto chiave: la bellezza dei ’90, impermeabile al tempo è falsa.

“Era tutto un “Ancora meravigliose”, “Sono tornate le dee” e così via, con punte di nostalgia per quelle modelle “che così non ce ne sono più” e di invidia per queste cinque cinquantenni che “sono più fighe delle ventenni ””. Ma mancavano alcune top: Linda Evangelista (nonostante qualche portale abbia riportato che la top era in passerella con le altre!), Christy Turlington, Karen Mulder, Stephanie Seymour, Kate Moss. Perché? La risposta ci pensa la Lucarelli a darla: non sono più perfette, non sono inossidabili. “Stesse pettinature, stesso colore di capelli, la pancia sempre piatta a costo di chissà quali sacrifici (ancora, dopo 30 anni) e in qualche caso (La Bruni, soprattutto) costosi e discutibili tagliandi dal chirurgo”, mentre le altre “sarebbero state anno 2017 e non anni ’90 o che hanno scelto di non esserci perché sono finalmente donne libere”.

La Lucarelli chiude con una chiosa: “È così che voglio immaginarmi le altre, quelle che sono rimaste a casa: Karen, Kate, Christy, Stephanie, Linda, tutte sedute attorno a una tavola, un bicchiere di vino in mano e un brindisi alle donne che cambiano e raccontano non un’epoca, ma un’età: la loro, la nostra”. In quanti la pensano come lei?

Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Helena Christensen
Linda Evangelista
Linda Evangelista prima e adesso
Karen Mulder
Karen Mulder adesso
Kate Moss
Kate Moss

LEGGI ANCHE MFW: VERSACE SORPRENDE CON LE TOP MODEL ANNI ’90

Photo Credits Facebook, Twitter

Continue Reading

Previous: Green Carpet Fashion Awards: gli Oscar della moda sotenibile
Next: MFW 2017, l’intervista esclusiva a Emanuela Caruso [VIDEO]

Articoli recenti

  • Anna Ferzetti in Armani Archivio: il look notturno della Haute Couture parigina
  • La villa boho a Ibiza di Talamanca: quando il Modernismo incontra lo spirito wild del Mediterraneo
  • Antinori Art Project: come una cantina toscana di 600 anni sostiene l’arte contemporanea italiana
  • Charlotte Casiraghi e la nuova borsa Chanel color fragola alla Haute Couture di Parigi
  • Casting Director: il mestiere moda che sceglie i volti delle passerelle
Copyright © 2025 Velvetstyle.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n°100/2023 del 21-07-2023