Chicche di Stile

Chicche di Stile: il cammeo

Questa settimana la rubrica Chicche di Stile si concentra su un elemento sofisticato quanto prezioso: il cammeo. Ecco la sua storia.

Questa settimana la nostra rubrica di stile si dedica alla storia di un gioiello raffinato quanto particolare: il cammeo. Avete presente cos’è il cammeo? Tecnicamente, consiste in un’incisione a forma di figura umana su una pietra stratificata come l’onice o la conciglia. Gli strati di due colori che compongono la pietra permettono di distinguere la figura in rilievo dallo sfondo.

CAMMEO: CENNI STORICI

Il cammeo ebbe il suo primo momento di splendore in età ellenistica, ma nelle civiltà etrusca e ionica sono riscontrabili cenni di questo tipo di arte nell’intarsio dei gioielli. Le figure scelte per essere scolpite nel cammeo erano generalmente personalità illustri o divinità, come Medusa. I cammei erano presenti nella cultura mesopotamica e persiana, nel mondo degli antichi Egizi, che avevano strumenti avanzati per praticare le incisioni, e in epoca romana. Successivamente tornarono in voga a metà degli anni 1000. Nel Rinascimento il cammeo divenne un’arte principalmente italiana, dove alcuni maestri si dedicarono alla creazione di gioielli splendidi e lussuosi; in seguito, parte della produzione si spostò in Austria e il cammeo rimase una sorta di retaggio turistico-culturale.

CAMMEO: DALLA REGINA AL POPOLO

Intorno al 1700 il cammeo si configurò come gioiello preferito delle regine britanniche, da Elisabetta I in poi. Nel periodo vittoriano era il gioiello più amato ed elegante, da vera gran dama. Il cammeo era talmente popolare che gli imitatori cominciarono a realizzarne copie di basso valore e il cammeo divenne un gioiello da popolo e, in seguito, venne incontro alle esigenze dei turisti che volevano portare a casa qualcosa che ricordasse l’artigianalità dell’Italia. Il cammeo ebbe poi due percorsi; proliferò nelle “imitazioni” e declinò come gioiello, rimanendo a far parte di una nicchia vintage.

LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: IL PONCHO

Photo Credits Pinterest

 

 

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa