Che cos’è il Black Friday di cui parlano tutti? Come funziona? Ecco tutte le info e una breve guida per destreggiarsi nel venerdì dello shopping.
L’ultimo weekend di novembre ha luogo storicamente il Black Friday. Sconti, offerte speciali, svendite lampo e saldi clamorosi popolano vetrine, megastore, piccoli negozi e grandi portali per lo shopping online, come Amazon, Yoox, Asos. I consumatori sono pronti ad accaparrarsi il regalo di Natale con il maggior risparmio, l’oggetto che tanto desideravano, la merce da aggiudicarsi al volo, battendo le altre persone in coda o i compratori online. Ma cos’è Il Black Friday e come funziona?
La tradizione del Black Friday è completamente americana: convenzionalmente, dagli anni ’60 in poi, i negozianti per contrastare la flessione delle vendite sceglievano l’ultimo venerdì di novembre, quello subito dopo la Festa del Ringraziamento, per accaparrarsi i consumatori. L’etimologia deriva dal giorno della settimana prescelto, venerdì (Friday) mentre black, nero, probabilmente deriva dalle strade tanto trafficate di auto da diventare nere. Secondo un’altra scuola di pensiero invece questo termine cromatico fa riferimento ai registri contabili: quando le casse erano in perdita si utilizzava l’inchiostro rosso, mentre il nero registrava i bilanci in attivo. Il Black Friday è quindi un venerdì in cui si può comprare merce di vario tipo a prezzi ridotti. Nell’era digitale il Black Friday è stato prolungato dal Cyber Monday, il lunedì dedicato agli sconti online.
Il Black Friday 2017 negli ultimi anni ha anticipato le proprie vendite ai giorni precedenti e le ha prolungate a quelli successivi. La giornata clou sarà però venerdì, dove secondo Confesercenti la spesa media sarà 108 euro pro capite. Cosa si può comprare? Merce di vario tipo: abbigliamento, scarpe, accessori, utensili per la casa, oggetti tecnologici e persino viaggi a prezzi ridotti.
LEGGI ANCHE CRAZY WEB SHOPPING: LA NOTTE BIANCA DEL WEB
Photo Credits Twitter
Un colpo di forbici, una condivisione su Instagram e un taglio che parla di cambiamento:…
Tra storia millenaria, tradizioni marinare e sapori autentici, offre esperienze uniche. Scopriamo insieme questo borgo…
L’appuntamento per l’ultima puntata è fissato per il 23 dicembre su Canale 5, quando si…
Dalle passerelle di Milano alle strade delle grandi città, la sciarpa si reinventa tra volumi…
Le nuove palette per il 2026 puntano su nuance naturali, accenti vibranti e materiali sostenibili.…
Nel cuore dei Nebrodi, San Marco d’Alunzio offre panorami mozzafiato, testimonianze archeologiche uniche e tradizioni…