Black Friday 2017: tutto quello che c’è da sapere

Che cos’è il Black Friday di cui parlano tutti? Come funziona? Ecco tutte le info e una breve guida per destreggiarsi nel venerdì dello shopping.

L’ultimo weekend di novembre ha luogo storicamente il Black Friday. Sconti, offerte speciali, svendite lampo e saldi clamorosi popolano vetrine, megastore, piccoli negozi e grandi portali per lo shopping online, come Amazon, Yoox, Asos. I consumatori sono pronti ad accaparrarsi il regalo di Natale con il maggior risparmio, l’oggetto che tanto desideravano, la merce da aggiudicarsi al volo, battendo le altre persone in coda o i compratori online. Ma cos’è Il Black Friday e come funziona?

CHE COS’È IL BLACK FRIDAY E QUANDO È NATO?

La tradizione del Black Friday è completamente americana: convenzionalmente, dagli anni ’60 in poi, i negozianti per contrastare la flessione delle vendite sceglievano l’ultimo venerdì di novembre, quello subito dopo la Festa del Ringraziamento, per accaparrarsi i consumatori. L’etimologia deriva dal giorno della settimana prescelto, venerdì (Friday) mentre black, nero, probabilmente deriva dalle strade tanto trafficate di auto da diventare nere. Secondo un’altra scuola di pensiero invece questo termine cromatico fa riferimento ai registri contabili: quando le casse erano in perdita si utilizzava l’inchiostro rosso, mentre il nero registrava i bilanci in attivo. Il Black Friday è quindi un venerdì in cui si può comprare merce di vario tipo a prezzi ridotti. Nell’era digitale il Black Friday è stato prolungato dal Cyber Monday, il lunedì dedicato agli sconti online.

BLACK FRIDAY 2017: FINO A QUANTO DURA? SCONTI, INFORMAZIONI E DETTAGLI

Il Black Friday 2017 negli ultimi anni ha anticipato le proprie vendite ai giorni precedenti e le ha prolungate a quelli successivi. La giornata clou sarà però venerdì, dove secondo Confesercenti la spesa media sarà 108 euro pro capite. Cosa si può comprare? Merce di vario tipo: abbigliamento, scarpe, accessori, utensili per la casa, oggetti tecnologici e persino viaggi a prezzi ridotti.

BLACK FRIDAY

LEGGI ANCHE CRAZY WEB SHOPPING: LA NOTTE BIANCA DEL WEB

Photo Credits Twitter

 

 

 

Impostazioni privacy