Tendenze

Natale 2017: idee per i secondi

Cosa servire il giorno di Natale nelle portate dei secondi? Ecco qualche idea classica, raffinata, originale o vegetariana e vegana.

Il menù del pranzo di Natale è davvero cruciale per un 25 dicembre iconico, incantato e splendido. Abbiamo passato in rassegna le possibilità per gli antipasti (dalle classiche tartine al panettone gastronomico fino agli animali realizzati con il pane), per i primi (lasagne, lasagne verdi, lasagne vegana, paste e risotti a base di terra o di mare, crespelle e cannelloni) e per i dolci. Ora ci occupiamo di cosa potete servire come secondi natalizi.

SECONDI A BASE DI CARNE E PESCE: I CLASSICI

I secondi a base di carne possono essere svariati e ricondursi alle classiche tradizioni regionali. Ci sono tante possibilità, tra arrosti (semplici o ornati con salse, prugne, erbe aromatiche), animali ripieni, pollame. Potete servire un cappone, i classici come l’anatra guarnita con l’arancia, il classico arrosto, il polpettone, il filetto aromatizzato, la faraona decorata con castagne, il brasato al vino bianco o al Barolo. Per quanto riguarda i secondi di pesce invece possiamo passare in rassegna il classicissimo baccalà, la sauté di cozze e vongole, il branzino o l’orata al sale. Se volete lanciarvi in piatti più elaborati potete provare il prosciutto glassato o gli spiedini di pesce e frutta o carne e frutta e verdura.

SECONDI VEGETARIANI O VEGANI

I secondi vegetariani e vegani evitano la carne e il pesce. Potete provare con la soia e il seitan e servire arrosti vegetali, bistecche vegetali, cotolette di soia. Potete anche servire delle polpette vegetali, di farro o quinoa, o un’insalata di uvetta, mandorle, zucchine e piselli. Potete realizzare la polenta (vegana o non) e creare fiori e composizioni con i carciofi, le carote, le zucchine o altre verdure. Cosa ne pensate? Quale di questi secondi vi attira di più?

LEGGI ANCHE NATALE 2017: IDEE PER I PRIMI

Photo Credits Pinterest

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa