Poupette, un marchio, due donne, tante gonne [ESCLUSIVA]

VelvetMag ha contattato telefonicamente Francesca Romana Paciaroni, una delle due creatrici di un brand esclusivo, difficile da definire “solo un brand”; da un incontro quasi magico e un’idea geniale di due donne, nascono le meravigliose gonne di Poupette…

Poupette, un marchio, due donne, tante gonne. Ecco come si potrebbe riassumere questo marchio, anche se in un riassunto Poupette perderebbe la sua essenza. Francesca Romana Paciaroni e Francesca Petaccia hanno dato vita ad un’idea geniale che si traduce ogni giorno nel lavoro sartoriale e minuzioso di magnifiche gonne tartan.

Le due direttrici creative del brand si incontrano nel 2016. Ad unirle una storia che diventa motivo di legame, forte. Appassionate da sempre del mondo della moda e del lifestyle, un giorno sentono l’esigenza di ideare un capo particolare. Si trovano perfettamente allineate quando decidono di concentrare le loro intuizioni e le loro idee su un capo di indiscussa femminilità ed eleganza: la gonna. Rigorosamente lunga. E qui l’idea di creare un marchio che potesse ridare nuova vita ad ogni donna.

La prima curiosità che abbiamo chiesto intervistando la Paciaroni è stata come mai abbiano scelto per il loro brand proprio il nome Poupette e la risposta non poteva che essere sublime: “Siamo cresciute a pane e Il Tempo delle Mele, e Poupette era il nome della fantastica bisnonna di Vicky (interpretata da una giovanissima Sophie Marceu), icona di energia ed eleganza“. Le gonne realizzate racchiudono uno stile inconfondibile che ricorda i salotti parigini, ma con un tocco di leggerezza e coraggio, tipico delle donne scozzesi. “Le gonne ricordano un po’un cigno, simbolo di leggerezza”.

Come mai proprio gonne lunghe e di tartan? “Cercavamo qualcosa di unico, che non si trova in giro e che ci identificasse. Ecco perché proprio le gonne lunghe e di tartan, un tessuto esclusivo ed evergreen che ci arriva direttamente da un rappresentante in Scozia. Le gonne sono fatte a mano in Italia e sono pezzi unici”.

Qual è il vero punto di forza di Poupette? “Le nostre gonne coprono tutte le fasce d’età, c’è l’intramontabile e iconica gonna a ruota, e quella più sbarazzina per le teenager più corta davanti e più lunga sul retro, fino alla longuette che è così versatile da poter essere indossata per il giorno e per la sera. Le nostre gonne sono perfette per ogni stile; dal country al gipsy alla allure super chic”.

Infatti il tartan è l’assoluto protagonista; un tessuto che identifica la collezione autunno-inverno 17-18, proveniente dalla Scozia e disponibile in 7 tonalità per ogni gonna, in tutto 6 modelli, dalla longuette alla lunghissima, spaziando tra balze, asimmetrie e sovrapposizioni che sanno coprire e scoprire le gambe con eleganza, stile e magia.

Tutte le gonne sono di manifattura italiana, come ogni capo sartoriale sono create su misura e si adattano perfettamente ad ogni forma, esaltandola e rendendola unica. Le Poupette si lasciano muovere dal vento ma la vera leggerezza la regalano al cuore ogni volta che le si indossano. Le Poupette non sono solo gonne, sono il mood del giorno, quello in cui ci si vuole sentire davvero speciali.

“Il nostro intento è quello di creare una moda trasversale e senza tempo, la donna Poupette è senza età, cittadina, country, gipsy. Ma in ogni caso è una donna indubbiamente femminile, coraggiosa, e elegante. Pensiamo che la donna poupette sia un po come noi, noi ieri, noi oggi e noi domani. Lo stile? Poupette, naturalmente.”

Come fare per avere una gonna Poupette? Basterà inviare una mail a info@poupette.it e una volta fornite le misure la gonna viene realizzata e spedita in tutta Italia e per seguire tutte le novità del brand basta un follow su Instagram a p_oupette.

Impostazioni privacy