Saldi 2018: perché sono in svendita solo alcuni capi?

I saldi si avvicinano e noi abbiamo pensato di fare luce su un interrogativo: perché la merce in saldo non è relativa a tutta la collezione invernale?

I saldi 2018 stanno per arrivare. Il calendario delle date d’inizio (e di fine) varia da regione a regione: a prezzi scontati o scontatissimi sarà disponibile la merce della collezione invernale 2017-2018 con ribassi variabili da 20% a oltre il 50%. Abbiamo illustrato anche qualche consiglio per proteggersi dalle truffe e non farsi ingannare in acquisti-trappola e per fare i migliori affari nei negozi ai primi di gennaio. Ora analizzeremo il motivo per cui solo alcuni capi invernali sono in saldo e ribassati di determinate cifre.

SALDI 2018: PERCENTUALI E CAPI SELEZIONATI

I saldi, come molti altri appuntamenti del mondo commerciale, sono regolati ovviamente dalle leggi del mercato. Come spiega nel dettaglio Business of Fashion, il prezzo di un capo ribassato dipende dall’incrocio di tante e diverse variabili: che tipo di capo è, se va bene solo per la stagione fredda o anche per quella primaverile, come il mercato segmentato ha reagito alla sua messa in vendita, quanto potrebbe essere utilizzato l’anno successivo, o quanto è “volatile” perché l’anno prossimo le nuove mode e le nuove collezioni lo manderanno fuori dai giochi. Gli errori durante i saldi possono farli sia i consumatori che i negozianti, mettendo un capo sottocosto prima del momento opportuno.

SALDI 2018: I CAPI PIU’ E MENO SCONTATI

I capi evergreen, come i jeans o i cardigan blu, difficilmente saranno superscontati. Il ciclo di vita del prodotto, prima e durante il saldo, risponde ad alcune regole che impongono di mantenere il prezzo pieno il più a lungo possibile. Ecco perché vedrete outfit natalizi scontatissimi (anche oltre il 50%) e capi invernali evergreen o adatti anche alla primavera (come le classiche camicie) che non vengono ribassati o sono scontati di pochissimo. Anche queste informazioni sono preziose per fare uno shopping consapevole ed evitare le truffe.

SALDI

LEGGI ANCHE SALDI 2018: QUANDO INIZIANO? LE DATE DI PARTENZA REGIONE PER REGIONE

Photo Credits Instagram

Impostazioni privacy