Fashion News

Saldi 2018: perché sono in svendita solo alcuni capi?

I saldi si avvicinano e noi abbiamo pensato di fare luce su un interrogativo: perché la merce in saldo non è relativa a tutta la collezione invernale?

I saldi 2018 stanno per arrivare. Il calendario delle date d’inizio (e di fine) varia da regione a regione: a prezzi scontati o scontatissimi sarà disponibile la merce della collezione invernale 2017-2018 con ribassi variabili da 20% a oltre il 50%. Abbiamo illustrato anche qualche consiglio per proteggersi dalle truffe e non farsi ingannare in acquisti-trappola e per fare i migliori affari nei negozi ai primi di gennaio. Ora analizzeremo il motivo per cui solo alcuni capi invernali sono in saldo e ribassati di determinate cifre.

SALDI 2018: PERCENTUALI E CAPI SELEZIONATI

I saldi, come molti altri appuntamenti del mondo commerciale, sono regolati ovviamente dalle leggi del mercato. Come spiega nel dettaglio Business of Fashion, il prezzo di un capo ribassato dipende dall’incrocio di tante e diverse variabili: che tipo di capo è, se va bene solo per la stagione fredda o anche per quella primaverile, come il mercato segmentato ha reagito alla sua messa in vendita, quanto potrebbe essere utilizzato l’anno successivo, o quanto è “volatile” perché l’anno prossimo le nuove mode e le nuove collezioni lo manderanno fuori dai giochi. Gli errori durante i saldi possono farli sia i consumatori che i negozianti, mettendo un capo sottocosto prima del momento opportuno.

SALDI 2018: I CAPI PIU’ E MENO SCONTATI

I capi evergreen, come i jeans o i cardigan blu, difficilmente saranno superscontati. Il ciclo di vita del prodotto, prima e durante il saldo, risponde ad alcune regole che impongono di mantenere il prezzo pieno il più a lungo possibile. Ecco perché vedrete outfit natalizi scontatissimi (anche oltre il 50%) e capi invernali evergreen o adatti anche alla primavera (come le classiche camicie) che non vengono ribassati o sono scontati di pochissimo. Anche queste informazioni sono preziose per fare uno shopping consapevole ed evitare le truffe.

LEGGI ANCHE SALDI 2018: QUANDO INIZIANO? LE DATE DI PARTENZA REGIONE PER REGIONE

Photo Credits Instagram

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa