Ha 95 anni ed è un colosso del mondo della moda. Pierre Cardin festeggia un anniversario e un traguardo importante: 70 anni di carriera.
Grande traguardo per Pierre Cardin, un pioniere della moda contemporanea: lo stilista festeggia, in grande, 70 anni di carriera. Lo scorso 2 luglio lo stilista ha spento 95 candeline e veleggia verso i 96 anni. Per celebrare il 70esimo, Cardin ha in mente qualcosa di grandioso ma intanto, alle sfilate parigine, il suo “allievo prediletto” Jean Paul Gaultier gli ha dedicato la propria collezione – in bianco e nero, a tema optical e giochi geometrici – e gli ha riservato, ovviamente, un posto speciale nelle front row.
VITA E STORIA DI PIERRE CARDIN
Pierre Cardin proveniva da una famiglia di facoltosi agricoltori delle campagne venete. Dopo la Prima Guerra Mondiale i genitori piombarono nel tracollo economico-finanziario e decisero di trasferirsi in Francia, dove Pietro cambiò il suo nome in Pierre e dove, giovanissimo, cominciò il suo apprendistato presso la bottega di un sarto. Pierre Cardin capì subito di avere un certo talento: nel 1945 arrivò a Parigi, dove lavorò per Elsa Schiaparelli e in seguito per Dior, finché nel 1950 creò il proprio brand facendo delle fantasie optical, delle simmetrie e delle geometrie il proprio tratto distintivo (proprio per questo la collezione di Jean Paul Gaultier l’ha omaggiato). L’ingresso nell’alta moda premiò le creazioni innovative di Cardin, che è stato membro della Chambre Syndicale de la Haute Couture et du Prêt-à-Porter e della Maison du Haute Couture dal 1953 al 1993. Infine ha acquistato la catena di ristoranti Maxim e una serie di residenze e palazzi: ha un pied-à-terre a Venezia, dove spesso ama spostarsi.
LA CELEBRAZIONE CON DORIAN GREY
Pierre Cardin inaugurerà a Roma con una sfilata speciale la tournée italiana di Dorian Gray – La bellezza non ha pietà. Lo stilista ha voluto festeggiare in modo speciale coinvolgendo Roma, città a cui si sente molto legato. La prima avrà luogo l’1 febbraio al Teatro Sistina e comprenderà anche una sfilata con i capi più iconici e importanti di Cardin. Lo stilista ha raccontato di aver vissuto anni meravigliosi a Roma, nell’epoca della Dolce Vita.
LEGGI ANCHE JEAN PAUL GAULTIER LASCIA IL PRET-A-PORTER
Photo Credits Twitter