Ha 95 anni ed è un colosso del mondo della moda. Pierre Cardin festeggia un anniversario e un traguardo importante: 70 anni di carriera.
Grande traguardo per Pierre Cardin, un pioniere della moda contemporanea: lo stilista festeggia, in grande, 70 anni di carriera. Lo scorso 2 luglio lo stilista ha spento 95 candeline e veleggia verso i 96 anni. Per celebrare il 70esimo, Cardin ha in mente qualcosa di grandioso ma intanto, alle sfilate parigine, il suo “allievo prediletto” Jean Paul Gaultier gli ha dedicato la propria collezione – in bianco e nero, a tema optical e giochi geometrici – e gli ha riservato, ovviamente, un posto speciale nelle front row.
Pierre Cardin proveniva da una famiglia di facoltosi agricoltori delle campagne venete. Dopo la Prima Guerra Mondiale i genitori piombarono nel tracollo economico-finanziario e decisero di trasferirsi in Francia, dove Pietro cambiò il suo nome in Pierre e dove, giovanissimo, cominciò il suo apprendistato presso la bottega di un sarto. Pierre Cardin capì subito di avere un certo talento: nel 1945 arrivò a Parigi, dove lavorò per Elsa Schiaparelli e in seguito per Dior, finché nel 1950 creò il proprio brand facendo delle fantasie optical, delle simmetrie e delle geometrie il proprio tratto distintivo (proprio per questo la collezione di Jean Paul Gaultier l’ha omaggiato). L’ingresso nell’alta moda premiò le creazioni innovative di Cardin, che è stato membro della Chambre Syndicale de la Haute Couture et du Prêt-à-Porter e della Maison du Haute Couture dal 1953 al 1993. Infine ha acquistato la catena di ristoranti Maxim e una serie di residenze e palazzi: ha un pied-à-terre a Venezia, dove spesso ama spostarsi.
Pierre Cardin inaugurerà a Roma con una sfilata speciale la tournée italiana di Dorian Gray – La bellezza non ha pietà. Lo stilista ha voluto festeggiare in modo speciale coinvolgendo Roma, città a cui si sente molto legato. La prima avrà luogo l’1 febbraio al Teatro Sistina e comprenderà anche una sfilata con i capi più iconici e importanti di Cardin. Lo stilista ha raccontato di aver vissuto anni meravigliosi a Roma, nell’epoca della Dolce Vita.
LEGGI ANCHE JEAN PAUL GAULTIER LASCIA IL PRET-A-PORTER
Photo Credits Twitter
Un colpo di forbici, una condivisione su Instagram e un taglio che parla di cambiamento:…
Tra storia millenaria, tradizioni marinare e sapori autentici, offre esperienze uniche. Scopriamo insieme questo borgo…
L’appuntamento per l’ultima puntata è fissato per il 23 dicembre su Canale 5, quando si…
Dalle passerelle di Milano alle strade delle grandi città, la sciarpa si reinventa tra volumi…
Le nuove palette per il 2026 puntano su nuance naturali, accenti vibranti e materiali sostenibili.…
Nel cuore dei Nebrodi, San Marco d’Alunzio offre panorami mozzafiato, testimonianze archeologiche uniche e tradizioni…