Fashion News

Addio Braccialini, il tribunale decreta il fallimento

Fallimento anche per lo storico brand fiorentino di pelletteria. Ecco tutti i dettagli della fine del celebre marchio.

La crisi non accenna a passare e, progressivamente, tanti, tantissimi brand di moda stanno facendo le spese in modo grave. Dopo Borsalino anche Braccialini Spa è costretto a chiudere: il brand, come ha dichiarato il Tribunale di Firenze, è andato incontro al fallimento. Il marchio è definitivamente tramontato, anche se il nome Braccialini continuerà a essere sul mercato tramite Graziella Group che lo ha acquisito nel 2017 e assumendosi produzione e comparto commerciale degli articoli.

Nell’estate 2016 il consiglio d’amministrazione aveva chiesto l’ammissione al concordato preventivo: a distanza di un anno e mezzo il Tribunale ha dichiarato fallimento con questa motiviazione: “Per Braccialini vi era l’impossibilità tecnica di una gestione che, pur sgravata da oneri finanziari, dall’ansia delle azioni esecutive e supportata dalla collettività tramite ricorso massiccio a cassa integrazione, era ormai decotta”. Ma la questione è più complicata di quanto sembra: mentre il tribunale sta valutando la possibilità di risarcire parzialmente i creditori, la procura sta portando avanti un’inchiesta per bancarotta fraudolenta che coinvolge diversi indagati tra cui membri del consiglio e revisori. Dal canto suo, Graziella Group ha fatto partire il brand con un fatturato di 9 milioni nel 2018 e ha dichiarato di puntare a una crescita del 30% nel corso dell’anno.

Ora il rilancio passerà attraverso un importante step: la presentazione ufficiale della nuova collezione di borse autunno-inverno 2018-2019 e che rappresenta la prima linea che affianca i nomi Braccialini e Graziella. Il Presidente di Graziella Group Gianni Gori, come riporta Il Sole 24 Ore, ha grandi piani per il nuovo corso di Braccialini: “Braccialini ha scritto la storia della pelletteria italiana e il nostro impegno è orientato a portare avanti questa storia imprenditoriale per tornare ai fasti del passato e per consolidare il marchio in tutto il mondo” ha dichiarato.

Photo Credits Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa