Il jeans compie 145 anni: tutta la storia del capo più fashion che ci sia

Il jeans è senza dubbio uno dei capi fashion più versatili di sempre e nonostante nel 2018 compia ben 145 anni, non invecchia mai e soprattutto non ci stanca e non passa mai di moda! Tante fashioniste non rinuncerebbero mai al denim, il capo perfetto da indossare 265 giorni l’anno!

Il jeans: un capo “vacchio” 145 anni, ma sempre dinamico, attuale e soprattutto super fashion! Il 20 maggio 2018 il jeans spegne 145 candeline, ma nell’armadio di tutte le fashioniste non esiste un capo più amato e più versatile. Ne è trascorso di tempo dai cari vecchi jeans a zampa d’elefante, fino a quelli skinny e i mom fit tanto cari ai tempi moderni. Il denim, dopo quasi mezzo di storia non ha mai perso il suo fascino e il suo mood. 

Non tutti sanno che questo capo cult object dal successo globale è totally made in Italy! Nasce infatti a Genova nel XVI secolo, e a fine ‘800 arriva a San Francisco dove nel 1837 viene avviata la prima produzione di blue jeans. I Jeans inoltre, in origine, erano un capo da lavoro, ma hanno raggiunto il cuore del grande pubblico grazie, ça va sans dire, agli stilisti che hanno portato il denim in passerella sdoganato qualsiasi regola, abbinandolo anche ai look pià eleganti e chic; abbinando il jeans in modo giusto, è possibile adattarlo ad outfit per il giorno o per la sera, per il lavoro o per il tempo libero. 

Non esiste un modello che passa di moda; gli anni ’80 ci hanno imposto la zampa d’elefante, che nel 2000 abbiamo guardato storcendo il naso, mentre adesso il flare è super cool! Per non parlare poi dei boyfriend o dei mom fit, comodi e versatili. I modelli super sexy sono senza dubbio gli skinny, per non parlare dei classici regular con strappi, toppe e quant’altro! Altro trend di stagione (“strappato” agli anni ’90) sono le toppe e le spillette: tornate prepontemente già nell’estate 2017, i patch sono il vero must della stagione in corso. Mai nessun capo d’abbigliamento potrà dare libero sfogo alla vostra fantasia come il jeans. L’imperativo dunque è osare!

Photo Credits Facebook 

Impostazioni privacy