Se per questa estate non sono stati accesi milioni di tv per seguire i mondiali di calcio, diversamente è accaduto per i riflettori al Summer Fancy Food Show di New York, tutti puntati sull’ Italia. Il tricolore batte tutti, 14 i prodotti italiani più innovativi del 2018 premiati durante la seconda edizione del concorso organizzato da Italianfood.net al Summer Fancy Food Show.
Grande festa al al Javits Center di New York City, lo spazio espositivo che ospita la fiera reputata la più grande e importante del mondo dagli addetti del settore alimentare.
 Qualche numero per rendere l’idea da chi segue oltreoceano le glorie del food made in Italy: 8000mq la grandezza degli spazi espositivi, 300 Gli espositori italiani, 54 i paesi presenti, una vera Disneyland del cibo, oltre 34.000 i visitatori. Il tricolore agroalimentare ha registrato un incremento delle vendite nei primi 4 mesi del 2018 pari al 18,5%  negli Stati Uniti. L’ Italia occupa la sesta posizione per le richieste del mercato americano del food straniero, e si conferma primo Paese nell’export di vino, olio d’oliva, pasta, formaggi, aceto balsamico e acque minerali.

Alla seconda edizione del Fancy Food Show di New York il padiglione italiano accoglie i suoi ospiti in Extraordinary Italian Taste, rinnovato nel suo style e ancora più grande dello scorso anno, in grado di dare ospitalità ai buyer e ai curiosi che pochi non sono stati! E poiché agli italiani piace mostrarsi ma anche farsi provare un’ esclusivo spazio con Skyline su NYC denominato “River Pavilion” ha ospitato 9 cucine a vista dove a rotazione 36 aziende hanno, attraverso l’arte di rinomati chef, fatto provare i propri prodotti, non poteva mancare ovviamente un wine bar. Tutto ciò è stato realizzato grazie alla collaborazione dei partner istituzionali Cibus, Tuttofood, Vinitaly, Specialty Food Association e Universal Marketing.

A dare una delle tante motivazioni del successo italiano negli States è stato Phil Kafarakis, Presidente della Specialty Food Association (SFA) che organizza la fiera newyorchese, in una lunga dichiarazione che abbiamo sintetizzato afferma che gli americani hanno da tempo abbracciato la cucina italiana con profondo interesse per i benefici per la salute della Dieta Mediterranea, dunque l’interesse per i prodotti provenienti da tutta Italia è molto forte anche per l’aspetto legato alla salute che ne proviene dalla qualità della materia prima.

Ma veniamo a noi alla graduatoria dei prodotti italiani premiati al Summer Fancy Food Awards.
In gara 160 prodotti provenienti da 96 aziende italiane espositrici al Summer Fancy Food Show 2018 sono stati votati da una giuria composta da retailer, importatori e distributori statunitensi, 11 categorie di prodotti e 14 vincitori, la novità sono i 3 premi speciali assegnati per le caratteristiche di: sostenibilità,packaging e innovazione.
1) Panetteria e Snack
 Italian Butter Cookies Round
 Forno Bonomi
 2) Bevande
 San Benedetto Organic Tea
 Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.
 3) Formaggio
 Cremezzo , Italian Cheese Snack
 Gennaro Auricchio
 4) Congelati
 Veggie noodles with vegan Bolognese sauce
 Topan
 5) Olio di Olive e Condimenti
 Sustainable 100% Italian Extra Virgin Olive Oil
 Oleificio Zucchi
 6) Pasta
 Spaghetti maxi di Gragnano
 Pastificio Dei Campi
 7 ) Conserve e Salse
 Organic Ready to use Cherry Tomato Pasta Sauces
 Società Agricola Monterosso Coop. S.A.R.L.
 8 )Riso, Cereali e Farine
 White Quinoa
 D’Amico
 9) Salumi
 Gran Biscotto Antibiotic Free
 Rovagnati
 10) Sweets & Confectionery
 Organic Panna Cotta
 Cleca
 11) Aceti e Condimenti
 Ponti Ginger Glaze with Aceto Balsamico di Modena PGI
 Ponti
Premi Speciali
Premio per la Sostenibilita’
 Compostable Nespresso compatible Organic coffee capsules 
 Torrefazione Caffè Michele
Premio per l’innovazione
 Carbonated Soft Drink with Natural Elderflowers Extract Flavor 
 Cedral Tassoni
Premio per il Packaging
 Long hand, wrapped Spaghetti 
 Pastificio Di Martino
Photo Credits Facebook
