Les Eaux De Chanel, i nuovi profumi che evocano tre luoghi cari a Mademoiselle Chanel

Chanel lancia lesEaux de Chanel, una nuova linea di tre eau de toilette che saranno vendute esclusivament ein boutique e sul sito della maison. Le fragranze devono i loro nomi ad itinerari di viaggio ai quali Madamoiselle Gabrielle era particolarmente legata. Le profumazioni portano la firma di Olivier Polge.

Paris Deauville. Nel 1912, una costa della Normandia catturò l’attenzione di Gabrielle da qui tutto ebbe inizio. Deauville era (ed è tuttora) la meta preferita dei parigini per trascorrere il fine settimana. Proprio in Normandia nel 1913 Coco inaugura la sua prima boutique. Nel 1925, chiude la sua boutique, ma Deauville, rimane nei ricordi della maison francese. Il profumo: “più che la destinazione, mi è piaciuta l’idea che gli abitanti della città hanno quando sognano un weekend in campagna“, rivela il profumiere Olivier Polge ed è una composizione che unisce il mare alla campagna. L’energia dell’arancia alle foglie di basilico con note di rosa e un corpus a base di patchouli.

Paris Venise. Nel 1920, dopo la morte dell’amore della sua vita, Boy Capel, Mademoiselle Chanel è inconsolabile. Le sue amiche Misia e la pittrice José María Sert la invitano così a Venezia e la città, con la sua vita notturna e le sue meraviglie, le fa tornare la voglia di vivere. In quel periodo Coco incontra Paul Morand e Serge Diaghilev, il creatore del Balletto Russo. La basilica di San Marco la ispira nella creazione della sua prima collezione di gioielli. La fragranza ha un accento di frutti rossi e di geranei di Grasse. “La creazione della composizione è ispirata sia dal lungo viaggio a bordo dell’Orient-Express, che separa la capitale francese dalla città italiana, sia dalla destinazione stessa”, racconta Polge.

Paris Biarritz. Dopo il lancio di Deauville, Chanel ha aperto uno spazio a Biarritz. Il ritiro estivo era anche il luogo in cui trascorreva il tempo con Boy Capel godendosi picnic sulla spiaggia. Il profumo è la forza infinita delle onde della costa basca ispira la composizione di questo profumo. Olivier Polge ha aggiunto note di pompelmo e mandarino: “È la composizione più acquatica della collezione Les Eaux de Chanel”.

Photo Credits Instagram

Impostazioni privacy