Milano Fashion Week 2018 Diary: le sfilate di Salvatore Ferragamo, Roberto Cavalli, Stella Jean, Missoni

La Milano Fashion Week è arrivata quasi alla fine e per la giornata del 22 settembre a sfilare in scena sono state le creazioni di Salvatore Ferragamo, Roberto Cavalli, Stella Jean, Missoni. Dopo New York, Parigi e Londra dal 18 al 24 settembre sarà Milano ad ospitare numerosi eventi che caratterizzeranno l’appuntamento annuale dedicato alla settimana della moda milanese. Durante la fashion week le maison più importanti del Made in Italy presenteranno le loro nuove collezioni per la stagione primavera/estate 2019: in programma infatti ci sono 165 collezioni, 60 sfilate, 80 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 44 eventi. Tutti i riflettori sono stati puntati sui grandi stilisti, le modelle e le it girl e influencer che hanno popolato il capoluogo lombardo dove sta andando in scena l’alta moda. Il 22 settembre sono andate in scena le passerelle di Salvatore Ferragamo, Roberto Cavalli, Stella Jean, Missoni.

SALVATORE FERRAGAMO
Salvatore Ferragamo durante la Milano Fashion Week ha presentato una collezione caratterizzata da colori neutri e linee pulite. Sulle passerelle della settimana della moda è andata in scena la seconda collezione disegnata da Paul Andrew per Ferragamo, il quale ha scelto tutti look dalla nuance beige, marrone terra e nero, intramontabile classico della maison. Protagonisti della collezioni sono anche i trench, blazer e soprabito dai colori azzurro, fuxia e arancio. Gli accessori che Ferragamo ha portato alla MFW sono state le borse mini e maxi, décolleté allacciate alla caviglia, sabot e infradito giapponesi con zeppa in legno.

ROBERTO CAVALLI
Paul Surridge, nuovo direttore creativo della maison dal luglio 2017, prima di presentare la collezione primavera estate 2019 alla Milano Fashion Week aveva già preannunciato che questa capsule collection voleva essere indirizzata ad un pubblico più giovane dichiarando: “Voglio portare la sartorialità ad un pubblico più giovane come alternativa femminile allo sportswear. Mi sto rivolgendo ad una nuova generazione di clienti, una clientela più giovane. Anche se l’età non importa. È l’attitudine ad essere più giovane”. Per questo sulla passerella di Cavalli hanno filato look della tradizione con stampe riadattate ad uno stile moderno e cittadino dalle nuance che spaziano dal rosa al beige e al grigio.

STELLA JEAN
Protagonista indiscusso della sfilata di Stella Jean è il cotone che torna in passerella sui look freschi e tribali della collezione summer/spring 2019. Ampie gonne, camicie con fiocchi, stampe multicolore ispirate al Brasile e all’Africa. Un richiamo particolare al Benin si nota in tutta la capsule collection, proprio il luogo da dove arriva il cotone utilizzato per gli abiti, arricchito con ricami realizzati dalle donne del Paese africano. Ai piedi delle modelle hanno indossato maggiormente infradito dal richiamo tribal elegante e glamour.

MISSONI
Missoni ha portato sulla passerella della Milano Fashion Week la storia del marchio attraverso l’heritage di una maison storica che ha festeggiato 65 anni di attività. I colori che hanno caratterizzato la sfilata sono stati il verde, il lilla, l’azzurro, toni della terra, alternati a look storici del brand rivisitati in chiave moderna ed attuale. Abiti sottoveste, a maglia, cardigan, con il lurex protagonista in molte uscite, e top fatti da infiniti fili intrecciati. Sotto gli skyscraper di Citylife, Missoni ha portato in scena uno spettacolo per i suoi 65 anni in un set allestito all’aperto e per l’occasione in passerella hanno sfilato grandi modelle di fama internazionale come Bella e Gigi Hadid, Kendall Jenner. A fine sfilata tutta la famiglia Missoni è uscita in passerella per ringraziare e salutare gli ospiti in sala.

Impostazioni privacy