Torna la tendenza dei tessuti british per l’autunno inverno 2018/2019

Le nuove tendenze autunno-inverno 2018-19 rivedono il trionfo dei tessuti in stile British. Nelle collezioni invernali di quest’anno spadroneggiano i tessuti maschili di derivazione inglese. Una scelta di stile che spazia dai valori cromatici neutri del pied de poule al carattere tradizionale e punk allo stesso tempo del tartan. Senza dimenticare il fascino incrollabile delle lavorazioni bouclé che, rivisitate negli intrecci di colore più innovativi del momento, donano al tweed lo scettro di elemento chiave di ogni guardaroba. 

Tweed, tartan e Pied de Poule

Tweed significa personalità. Non a caso questo tessuto robusto di origine scozzese in origine indossato solo dagli uomini, venne usato da Mademoiselle Coco negli anni ‘20 come strumento di emancipazione femminile. Ora è reinterpretato da Karl Lagerfeld per Chanel attraverso silhouettes strutturate e cromatismi pastello associati a intermittenze metalliche. Capi immancabili oramai nelle sfilate di Chanel. Ci sono poi le versioni di Miu Miu, dove il gioco di volumi lo rende la quintessenza dell’eleganza. E quella di Gucci, che punta tutto sul patchwork di fantasie e opulenza aggiungendo tocchi oro a dare una luminosità quasi barocca, tipica del brand.

L’amore delle collezioni autunno inverno 2018/2019 per le texture d’Oltremanica lo vediamo anche nell’uso a oltranza del Pied de Poule. Il materiale optical definitivo nel gioco dell’eleganza, sempre di origine inglese ma consacrato elemento di chic supremo da Christian Dior nell’epoca del New Look. L’abbiamo visto sulle passerelle di Balenciaga, Dolce & Gabbana, e Louis Vuitton. Non vi resta quindi, se ancora non lo avete, che acquistare un capo in tessuto british per essere subito alla moda.

Ecco alcune delle proposte in passerella

Balenciaga

Chanel

Fendi

Gucci

Max Mara

Miu Miu

Louis Vuitton

 

Impostazioni privacy