Da Alfredo alla Scrofa la Charity dinner per la onlus Every Child is My Child

Come ogni anno il 7 febbraio si festeggia il National Fettuccine Alfredo Day. Quest’ anno l’atteso evento si colora di rosso, il colore dell’amore poiché in questa occasione ci sarà la charity dinner “Un Gesto d’Amore” nata dalla collaborazione del ristorante Alfredo alla Scrofa per la onlus Every Child is My Child, l’associazione senza scopo di lucro ideata dall’attrice Anna Foglietta per sostenere i bambini della plaster school.

Amore e cibo vanno di pari passo, questo quanto è successo ad Alfredo e Ines. Era il 1907 quando Ines in dolce era attesa, come tutte le donne incinte desiderava appagare quel desiderio di zuccheri, pasta, qualcosa per far passare quella sensazione di fame ma che allo stesso tempo fosse nutriente e sano. Alfredo fece di più, con ingredienti semplici e genuini come le uova e la farina creò le sue tagliatelle. L’impasto accarezzato e steso con amore diventò una sfoglia sottile, totalmente fatta a mano, tagliata cotta e mantecata burro e parmigiano. Il resto  è storia fino ai giorni nostri passando per la Dolce Vita le tagliatelle di Alfredo alla scrofa sono oggi un mito che ha superato i confini italiani. Ad una bellissima storia d’amore che giunge fino ai giorni nostri, segue con l’appunrtamento del 7 Febbraio nella sede di Alfredo alla Scrofa, tutti insieme per “Every Child il My Child”.

Durante la charity dinner saranno presenti famosi attori e registi che fanno parte di Every Child is my Child Onlus: Max Bruno, Martina Colombari, Paola Cortellesi, Andrea Bosca, Paolo Genovese, Edoardo Leo e Vittoria Puccini racconteranno il progetto e intratterranno il pubblico. Il costo della donazione è di 100,00 euro a personae che tutto il ricavato verrà totalmente devoluto a Every Child is my Child Onlus. ACQUISTO BIGLIETTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO DATI PER EFFETTUARE BONIFICO: Gestione 2000 srl Banca Intesa San Paolo IBAN: IT 08 A 030 69 05 0201 000000 63 530 BIC SWIFT: BCITITMM Causale: DONAZIONE PER SERATA DI BENEFICENZA EVERY CHILD IS MY CHILD

Ancora l’amore è il trait d’union tra Italia e America quando nel 1920 due divi di Hollywood, Douglas Fairbanks e Mary Pickford, in luna di miele a Roma cenano una sera nel ristorante Alfredo alla Scrofa di Via della Scrofa, in pieno centro di Roma. Un amore a primo assaggio, preparato con estrema semplicità ma dal gusto unico e genuino. Le tagliatelle conquistano subito i giovani sposi tanto che al loro rientro in America spediscono ad Alfredo in regalo una coppia di posate d’oro, forchetta e cucchiaio, con la loro dedica. E’ proprio da quell’evento che in giro per il mondo si comincia a parlare di Alfredo, del suo ristorante nel centro di Roma che diventa la calamita per i divi, tutti sono passati di qui, attori, registi e personaggi del cinema del panorama internazionale. Si narra che Tony Curtis, vestito da cameriere, si divertiva a servire ai tavoli, Ava Gardner e Walter Chiari venivano per il loro tavolo segreto, oppure Brigitte Bardot nell’uscire veniva assalita dai flash di mille obiettivi, come testimonia una delle foto della Sala Hollywood.

Da questa fama Alfredo apre a New York, un ponte Italia America. Nasce il National Fettuccine Alfredo Day, un giorno dove tutti sono invitati a gustare, provare e riprovare ad assaporare le famose fettuccine. A continuare la tradizione oggi ci sono Veronica Salvatori e Mario Mozzetti, lo stesso Mario spiega: “Il 7 febbraio vogliamo celebrare le Fettuccine come un simbolo del nostro paese che ha saputo attraversare indenne oltre un secolo di storia, un piatto che hanno gustato i personaggi più importanti del mondo, un piatto per cui gli americani vanno pazzi senza conoscerne neanche le origini.”La ricetta del successo contempla solo tre ingredienti: la pasta, di una sottigliezza particolare, che richiede un tempo di cottura inferiore ai 30 secondi, il burro fresco e il parmigiano. Dal 1907 ad oggi la pasta viene servita in tavola dal “mantecatore” che, amalgamando con un gesto abile le fettuccine con la salsa, realizza il “miracolo” delle Fettuccine Alfredo. Entrare nel ristorante non e’ solo mangiare ma respirare gli anni della dolce vita Romana, l’eleganza delle donne di allora e vedere da vicino i miti della storia del cinema ,alle pareti foto con dediche dei più famosi di allora, star internazionali. Qualche nome come Salvador Dalì, Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Federico Leopoldo Principe di Prussia, oppure il Gaetano Borbone principe di Parma che firma la dedica “Alfredo l’imperatore delle fettuccine” nella piccola e intima Sala dei Reali.

Photo Credits Passionfruit Hub

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy