Lady Diana: l’abito delle sue nozze presente in The Crown 4 di Netflix

Il 29 luglio del 1981 Lady Diana sposava il principe Carlo nella cattedrale di Saint Paul. L’abito della cerimonia rimase a lungo un segreto, forse una delle più grandi suspance nel mondo della moda. Due designer molto giovani, marito e moglie, ebbero il privilegio e l’onore di disegnare l’abito del Royal Wedding di 39 anni fa. Si tratta di David ed Elizabeth Emanuel. La principessa Lady D si rivolse proprio a loro nell’atelier di Brooke Street. I due designer, sebbene appena trentenni e freschi di studi, hanno avuto commissioni per conto di molte persone nel mondo della nobiltà e delle celebrità.

L’evento sarebbe stato seguito in mondovisione da almeno 750 milioni di persone quindi si prospettavano giornate di duro lavoro per rendere perfetto quel giorno e Lady D con il suo abito dei sogni. La cosa curiosa è che gli Emanuel non avevano alcuna indicazione da Buckingham Palace o dalla futura sposa. Il loro stile era prettamente romantico e si ispirarono a vecchi ritratti di precedenti Royal Wedding per costruire l’abito ad hoc. Fu scelto come tessuto un taffetà di seta color avorio. Ma non solo: 90 metri di tulle, 140 per il velo, 7 e mezzo di strascico, 10mila perle e decorazioni. L’abito fu un successo e potremo rivederlo nella nuova stagione di Netflix sulla Royal Family: The Crown.

L’abito delle nozze di Lady Diana presente nella serie di Netflix “The Crown 4”

The Crown è la serie drammatica e biografica per Netflix che narra le vicende della famiglia reale. Nel quarto capitolo si vedrà l’ingresso della principessa Lady D. La quarta stagione è attesissima ed è online il trailer su Youtube e come si può notare sarà presente proprio l’abito delle nozze della principessa Lady Diana. È presente una scena con la principessa di spalle e il lungo strascico inconfondibile. L’abito presenta le ampie maniche a palloncino super in voga negli anni Ottanta, scollatura con volant, pizzi e velo di tulle.

Naturalmente non si tratta dell’originale ma di una accurata rielaborazione da parte della costumista Amy Roberts. Emma Corrin sarà il volto di Lady D e nella serie indosserà altre rielaborazioni di outfit realmente indossati dalla principessa.

Impostazioni privacy