Il 29 luglio del 1981 Lady Diana sposava il principe Carlo nella cattedrale di Saint Paul. L’abito della cerimonia rimase a lungo un segreto, forse una delle più grandi suspance nel mondo della moda. Due designer molto giovani, marito e moglie, ebbero il privilegio e l’onore di disegnare l’abito del Royal Wedding di 39 anni fa. Si tratta di David ed Elizabeth Emanuel. La principessa Lady D si rivolse proprio a loro nell’atelier di Brooke Street. I due designer, sebbene appena trentenni e freschi di studi, hanno avuto commissioni per conto di molte persone nel mondo della nobiltà e delle celebrità.
L’evento sarebbe stato seguito in mondovisione da almeno 750 milioni di persone quindi si prospettavano giornate di duro lavoro per rendere perfetto quel giorno e Lady D con il suo abito dei sogni. La cosa curiosa è che gli Emanuel non avevano alcuna indicazione da Buckingham Palace o dalla futura sposa. Il loro stile era prettamente romantico e si ispirarono a vecchi ritratti di precedenti Royal Wedding per costruire l’abito ad hoc. Fu scelto come tessuto un taffetà di seta color avorio. Ma non solo: 90 metri di tulle, 140 per il velo, 7 e mezzo di strascico, 10mila perle e decorazioni. L’abito fu un successo e potremo rivederlo nella nuova stagione di Netflix sulla Royal Family: The Crown.
The Crown è la serie drammatica e biografica per Netflix che narra le vicende della famiglia reale. Nel quarto capitolo si vedrà l’ingresso della principessa Lady D. La quarta stagione è attesissima ed è online il trailer su Youtube e come si può notare sarà presente proprio l’abito delle nozze della principessa Lady Diana. È presente una scena con la principessa di spalle e il lungo strascico inconfondibile. L’abito presenta le ampie maniche a palloncino super in voga negli anni Ottanta, scollatura con volant, pizzi e velo di tulle.
Naturalmente non si tratta dell’originale ma di una accurata rielaborazione da parte della costumista Amy Roberts. Emma Corrin sarà il volto di Lady D e nella serie indosserà altre rielaborazioni di outfit realmente indossati dalla principessa.
Le nuove gonne midi si distinguono per versatilità e dettagli di tendenza, ideali per look…
Il 25 dicembre 1987, Lady Diana, allora principessa di Galles, fece un gesto di stile…
Dalle passerelle internazionali alle scelte delle celebrità, montature oversize, lenti colorate e dettagli artigianali Con…
Scelta raffinata della regina consorte durante la cena di Stato: la tiara storica sottolinea il…
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, nella maggior parte delle aziende italiane si intensificano i preparativi…
Nel mondo dell’interior design, proprio come nella moda, ci sono tendenze destinate a sopravvivere una…