Quando hai lavato le lenzuola l’ultima volta? Ecco ogni quanto andrebbe fatto

Sai quante volte volte andrebbero cambiate le lenzuola? Non lo immagini, ma tanti commettono un grave errore.

Uno dei momenti più rilassanti della giornata è quello dedicato al riposo, sia che si tratti di schiacciare un pisolino o per abbandonarsi ad un sonno lungo e ristoratore nel corso della notte, poco importa. Ciò che conta è aggrovigliarsi sotto le coperte e sentire il bel profumo delle lenzuola appena lavate! A chi non piace annusare il profumo di pulito?

Ma quante volte vanno cambiate le lenzuola? Se lo chiedono in tantissimi, ma c’è molta confusione sul tema. Alcuni si rifanno al proprio bisogno personale, lasciando trascorrere anche molto tempo tra un cambio e l’altro, ma in realtà esiste una regola di igiene precisa che andrebbe rispettata.

Cambiare lenzuola
Quante volte a settimana vanno cambiate le lenzuola? Velvet Style

Anche se le lenzuola appaino pulite infatti, potrebbero nascondere dello sporco non visibile ad occhio nudo, meglio stare attenti dunque! La cosa più opportuna da fare è quella di cambiarle con regolarità. Ma esiste un tempo preciso? Un lasso temporale determinato entro il quale farlo? La risposta è si, a seguire ti offriamo tutte le indicazioni che cerchi.

Le lenzuola vanno cambiate con regolarità, non essere pigro!

Le lenzuola andrebbero cambiate almeno una volta a settimana, soprattutto in estate, quando con le alte temperature si suda di più. Mentre per le federe, il discorso cambia, andrebbero infatti sostituite con una maggiore frequenza.

Lenzuola stese
Lenzuola, ogni quanto vanno lavate e cambiate? Velvet Style

Inoltre prima di rifare il letto, anche se le lenzuola sono state da poco cambiate è sempre opportuno spalancare balconi e finestre e lasciar passare aria. E per quanto riguarda il pigiama invece? Anche in questo la regola basica è quella di cambiarlo una volta a settimana, ma in estate si dovrebbe prestare maggiore attenzione, perché con il sudore potrebbe generarsi una proliferazione batterica sugli indumenti.

Ma come fare per preservare il pulito e mantenere una corretta igiene? La prima regola da tenere a mente è quella di fare una doccia prima di mettersi a letto. In questo modo si preserverà l’ambiente dal possibile annidarsi dello sporco. La seconda come accennato è quella di consentire il ricambio dell’aria.

Ma quante volte invece andrebbe cambiata la biancheria intima? Mutande, calzini e canotte vanno cambiati regolarmente almeno una volta al giorno. Si tratta di capi che sono maggiormente esposti ai batteri ed ai funghi, per questo per prevenire l’insorgenza di infezioni è necessario non trascurare questo aspetto. Prestate attenzione, dunque, una corretta igiene è indispensabile per la salute psicofisica.

 

 

Impostazioni privacy