Style

Ammirare il tramonto fa bene alla salute: lo studio dimostra gli incredibili effetti

Questa volta arriva la conferma dalla scienza, perdersi in un bel tramonto ha effetti benefici per il fisico e per la mente.

Ti è mai successo di essere particolarmente triste o deluso e di avere voglia di ammirare un bel tramonto? Ammettilo, solo a pensarci ti sei sentito sollevato. Dopo tanto tempo è arrivata la conferma da parte della scienza. Ammirare un bel tramonto o un’alba apporta dei benefici psicofisici, lo affermano degli studi recenti.

Quante volte in seguito ad una delusione è sentimentale, o professionale hai preso la macchina e sei corso nel suo posto del cuore, proprio lì dove è possibile ammirare tramonti spettacolari? I colori e le luci di questo particolare momento della giornata, riescono a calmare anche lo stato d’animo più agitato, provocando un immediata sensazione di benessere. Se fino a qualche tempo fa si pensava che fossero degli effetti illusori, ora vi è la certezza.

Contemplare un bel tramonto fa bene alla salute, lo dice la scienza

Guardare un bel tramonto migliora l’umore, è stato accertato da un team di esperti che ha condotto uno studio recente. I risultati sono chiari, i professionisti hanno dimostrato che contemplare un bel tramonto migliori il metabolismo, apportando degli innumerevoli benefici al funzionamento dell’intero organismo e della psiche.

Cosa c’è di più bello di un tramonto sul mare? – VelvetStyle

Del resto già in passato si era giunti ad una medesima conclusione, molto studi hanno dimostrato che i pazienti affetti da depressione, ansia o altri disturbi psicologici traevano beneficio osservando un bel tramonto o un’alba. Per questo in genere viene consigliato a chi soffre di queste problematiche di perdersi nella natura, ammirando paesaggi mozzafiato.

Si tratta di un gesto di amore verso se stessi che migliora immediatamente l’umore. Immersi nella frenesia della quotidianità talvolta ci si dimentica di prendersi cura del proprio stato emotivo, cosa che invece andrebbe fatta con regolarità.

Dedicarsi attenzioni, fermarsi per un attimo a fare ciò che più piace è un dovere che andrebbe rispettato anche per amore verso gli altri. Di fatto se siamo più tranquilli, rilassati e sereni riusciamo ad interagire meglio con i nostri cari, migliorando anche la qualità delle loro vite. Quindi prendersi del tempo per ammirare la bellezza di un tramonto è un vero e proprio gesto di cura verso il prossimo, oltre che per sé stessi. Se siete a fine giornata, stressati, stanchi, magari anche un po’ frustrati, prendetevi cinque minuti di tempo e apprezzate la bellezza della natura ammirando un fantastico tramonto.

Federica Maurino

Published by
Federica Maurino

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa