Ammirare il tramonto fa bene alla salute: lo studio dimostra gli incredibili effetti

Questa volta arriva la conferma dalla scienza, perdersi in un bel tramonto ha effetti benefici per il fisico e per la mente.

Ti è mai successo di essere particolarmente triste o deluso e di avere voglia di ammirare un bel tramonto? Ammettilo, solo a pensarci ti sei sentito sollevato. Dopo tanto tempo è arrivata la conferma da parte della scienza. Ammirare un bel tramonto o un’alba apporta dei benefici psicofisici, lo affermano degli studi recenti.

Quante volte in seguito ad una delusione è sentimentale, o professionale hai preso la macchina e sei corso nel suo posto del cuore, proprio lì dove è possibile ammirare tramonti spettacolari? I colori e le luci di questo particolare momento della giornata, riescono a calmare anche lo stato d’animo più agitato, provocando un immediata sensazione di benessere. Se fino a qualche tempo fa si pensava che fossero degli effetti illusori, ora vi è la certezza.

Contemplare un bel tramonto fa bene alla salute, lo dice la scienza

Guardare un bel tramonto migliora l’umore, è stato accertato da un team di esperti che ha condotto uno studio recente. I risultati sono chiari, i professionisti hanno dimostrato che contemplare un bel tramonto migliori il metabolismo, apportando degli innumerevoli benefici al funzionamento dell’intero organismo e della psiche.

Tramonto sul mare
Cosa c’è di più bello di un tramonto sul mare? – VelvetStyle

Del resto già in passato si era giunti ad una medesima conclusione, molto studi hanno dimostrato che i pazienti affetti da depressione, ansia o altri disturbi psicologici traevano beneficio osservando un bel tramonto o un’alba. Per questo in genere viene consigliato a chi soffre di queste problematiche di perdersi nella natura, ammirando paesaggi mozzafiato.

Si tratta di un gesto di amore verso se stessi che migliora immediatamente l’umore. Immersi nella frenesia della quotidianità talvolta ci si dimentica di prendersi cura del proprio stato emotivo, cosa che invece andrebbe fatta con regolarità.

Dedicarsi attenzioni, fermarsi per un attimo a fare ciò che più piace è un dovere che andrebbe rispettato anche per amore verso gli altri. Di fatto se siamo più tranquilli, rilassati e sereni riusciamo ad interagire meglio con i nostri cari, migliorando anche la qualità delle loro vite. Quindi prendersi del tempo per ammirare la bellezza di un tramonto è un vero e proprio gesto di cura verso il prossimo, oltre che per sé stessi. Se siete a fine giornata, stressati, stanchi, magari anche un po’ frustrati, prendetevi cinque minuti di tempo e apprezzate la bellezza della natura ammirando un fantastico tramonto.

Impostazioni privacy