Stress, lo sapevi che i comfort food lo aumentano? Cosa dovresti eliminare subito dalla dieta

Il comfort food aumenta lo stress! Sai di cosa si tratta? Dovresti prestare molta attenzione a ciò che mangi!

Lo stress è il male dei nostri tempi. Tutti immersi nei ritmi frenetici della quotidianità non facciamo altro che correre velocemente da un posto all’altro, tra gli impegni familiari e quelli professionali.

La conseguenza di questo stile di vita caotico si ripercuote inevitabilmente sullo stato di salute psicofisico, ed ecco che fa capolino lo stress. Compaiono sintomi come tristezza, agitazione, nervosismo ed irascibilità. Nei casi più gravi si sperimentano episodi di insonnia che possono durare anche mesi, con un conseguente squilibrio anche dell’appetito. Il cosiddetto ormone dello stress, infatti il cortisolo danneggia l’organismo e la psiche se i suoi livelli sono molto alti. Ma sapevate che ci sono alcuni cibi che non fanno altro che aumentare lo stress?

Stress, rifugiarsi nel cibo non aiuta, anzi può peggiorare il problema

Si tratta del cosiddetto comfort food ossia, alimenti di conforto i quali apportano un’immediata sensazione di benessere. Ecco perché quando si è particolarmente sconfortati, tristi e stressati ci si sente assaliti dalla voglia di mangiare questi cibi.

Donna che mangia
Mangi perchè ti senti stressata? Velvet Style

L’ assunzione dei comfort food assicura la produzione di ormoni che apportano una sensazione di immediato rilassamento, ma attenzione perché a lungo andare scatenano l’effetto opposto. Quando ci si sente nervosi è semplice ricorrere a questo stratagemma, quello cioè di cercare sollievo attraverso i cibi ipercalorici come ad esempio quelli del fast food o alimenti particolarmente zuccherati. Ma si tratta di un’abitudine che andrebbe eliminata.

Infatti nel corpo vengono rilasciati degli alti valori di dopamina, insulina, cortisolo e leptina, sostanze che apportano un immediato senso di benessere, ma che nel lungo periodo rendono addirittura più stressati! Per combattere stress ed ansia dunque non ci si deve rifugiare nel cibo, ma chiedere un aiuto concreto ad un esperto della salute mentale che sappia indirizzare verso la risoluzione della problematica.

Infatti quello di mangiare per sentirsi meglio è “un tranello” in cui cadono tantissime persone, ma si rischia di instaurare un circolo vizioso e pericoloso per la salute. Infatti l’assunzione costante di questi alimenti favorisce un rapido aumento di peso, con la conseguenza che ci si sentirà poi doppiamente tristi e demotivati. Ecco perché è necessario correre ai ripari per prendersi cura del proprio fisico e della propria mente. Va sottolineato che nessun alimento va messo alla gogna, anche i cibi iper calorici possono essere tranquillamente gustati, basta non esagerare.

Impostazioni privacy