È un vero peccato rovinare la teglia in forno: ecco come evitare che accada

Evita che la teglia del tuo forno si rovini! Segui queste semplici indicazioni e mettile in pratica, ti accorgerai ben presto dei risultati.

Temi che la teglia del tuo forno si stia rovinando o che possa rovinarsi? Allora devi leggere quanto ti indichiamo, si tratta di consigli e strategie semplici e veloci da realizzare che potranno aiutarti a preservare la bellezza e l’igiene della teglia.

Magari in passato ti sarà capitato che le tue teglie si siano deformate, molto probabilmente perchè era trascorso molto tempo dall’acquisto. Quando ci si trova dinnanzi a situazioni di questo tipo è importante intervenire o provvedere al cambio.

Nel caso in cui invece ci si trovi di fronte ad una teglia che presenta qualche pecca ma può essere “salvata” devi mettere in atto queste strategie. Se le tue teglie stanno iniziando a deformarsi, esegui questi trucchetti. Ma perché si verificano queste circostanze? Innanzitutto, le teglie si deformano a causa delle temperature del forno, se sono infatti molto alte le parti meno resistenti tendono ad assottigliarsi causando la torsione. Come procedere dunque in questi casi?

Metti in atto questi stratagemmi per preservare le teglie del forno

Per evitare che le teglie si deformino devi prestare attenzione ad alcune cose che fai. Innanzitutto devi evitare di riporle nel forno caldo quando sono fredde, magari perché le hai tenuto in frigorifero per un po’ di tempo. In questo caso attendi qualche minuto prima di riporle nel forno.

Altra cosa a cui devi prestare attenzione è la dimensione, per evitare infatti di incorrere in queste situazioni devi essere certo che siano adatte. Quando infatti la teglia presenta degli spazi vuoti, non solo la cottura della pietanza non sarà uniforme ma la teglia subirà una distorsione. Cerca di acquistarla delle giuste proporzioni e se proprio non dovessi averla, riempi gli spazi vuoti ponendo in essi maggiori quantità di cibo.

Teglia del forno attenzione
Come pulire la teglia del forno incrostata? Velvet Style

Inoltre è essenziale fare particolare attenzione ai punti più caldi o più freddi del forno, il calore infatti deve essere quanto più uniforme possibile. Comunemente più le temperature del forno sono alte e bilanciate in ogni suo punto, più basse sono le probabilità che si deformino. In genere comunque il forno è più caldo in alto e in basso al centro, le teglie quindi andrebbero posizionate sul ripiano centrale spostandole da un lato all’altro di tanto in tanto.

Si tratta di piccole strategie che ti consentiranno di preservare la funzionalità delle stesse. Occhio poi alla pulizia e all’igiene, anche in questo è necessario prestare particolare attenzione. Il modo migliore e più economico è quello di utilizzare un cucchiaio di bicarbonato e di miscelarlo con un po’di aceto. Con questo composto sarà possibile eliminare lo strato di unto che si crea sulle taglie.

 

 

Impostazioni privacy