Posti da sogno dove trasferirsi se si lavora da casa: costo della vita bassissimo e costume quasi tutto l’anno

Il lavoro da remoto ha abbattuto ogni barriera, un tempo era ufficio, orari stabiliti, limitazioni invece oggi è potenzialmente il mondo intero.

Molti lavoratori che hanno la possibilità di operare anche a distanza hanno scelto quindi di lasciare la propria terra per esplorare luoghi nuovi e fare esperienze diverse. Non avere vincoli offre la possibilità di lavorare ovunque con una buona connessione e una sedia comoda. Occorre molto poco e quindi questo ha spinto molti ad optare per mete con un clima migliore tutto l’anno o con condizioni economiche vantaggiose.

I migliori posti per lavorare da remoto

Valutare dove viere in base al proprio stipendio è una scelta giusta e furba. Molti smart worker hanno optato per mete nettamente più economiche rispetto all’Italia, scegliendo così di avere il buono da ogni situazione. In alcuni Paesi uno stipendio medio che può risultate limitato per molti è invece una miniera d’oro per una vita fatta di molte comodità.

Lavorare da casa
Lavorare da remoto, le mete perfette (velvetstyle)

Tanti invece hanno scelto di girare il mondo quindi di cambiare meta e fare un lavoro flessibilità che gli consentisse al tempo di vedere le bellezze delle altre città. Questo è possibile sicuramente quando non solo si ha l’occasione di lavorare da remoto ma di farlo anche in modo flessibile, senza orari e senza particolari vincoli.

Dove vanno tutti? Ci sono sicuramente delle mete molto gettonate ed economiche, la scelta quindi non deve sorprendere perché la valutazione finanziaria è sempre uno degli aspetti principali. Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cile e Costa Rica sono molto apprezzati per bellezza, natura, tenore di vita e anche perché il rapporto tenore di vita/stipendio italiano è nettamente vantaggioso.

Altre opzioni per non allontanarsi così tanto sono Grecia, Romania, Portogallo. Queste destinazioni vengono apprezzate per il clima piacevole, seppur differente, ottimo rapporto in termini economici e grandi benefici dal punto di vista sociale e anche per la rete lavorativa. Abitazioni con costi contenuti, servizi agevoli, spiagge, divertimenti.

Per scegliere un luogo ideale potenzialmente si devono considerare le proprie necessità. Non tutti sono a caccia delle stesse opportunità o delle stesse cose. C’è chi ama il mare e quindi preferisce una bella casetta isolata sulla spiaggia in un Paese dove fa sempre caldo e chi invece ama cambiare e apprezza la vivacità e quindi in quel caso una città portoghese cade a pennello.

In tutto il mondo però queste sono le mete che i lavoratori da remoto apprezzano di più, per poter lavorare da casa o con un costo bassissimo e quindi anche con la possibilità di risparmiare e conservare. Trasferirsi lontano vuol dire tuttavia stravolgere le condizioni di vita e anche le abitudini, per questo alcuni scelgono l’Europa come giusto compromesso tra la possibilità e la propria vita.

Impostazioni privacy