Prova costume alle porte, attenzione alle diete del passaparola: si rischia la salute

Manca poco alla prova costume ed è anche tempo di diete per raggiungere la linea, attenzione a quelle che scegliete di seguire.

Certo, voler perdere i chiletti in eccesso è comune a tutte prima di esporsi al mare e in piscina, ma questo non deve diventare il principio di diete errate che possono compromettere anche la salute. Per chi soffre di problemi specifici o ha molti chili da perdere è fondamentale rivolgersi ad uno specialista per una dieta mirata e scrupolosa che possa portare al risultato con cura.

Prova costume: attenzione alle diete fai da te

Le stime sulle condizioni di salute legate all’alimentazione, anche in Italia, non sono certamente rosee, infatti, secondo quanto riportato dall’Obesity Report condotto in Italia ci sono ben 25 milioni di persone in sovrappeso, vuol dire una fetta importante. Il 12% della popolazione invece risulta addirittura obesa, con un’incidenza maggiore al Sud e minore al Nord e al Centro. 

Prova costume
Essere perfette alla prova costume (velvetstyle)

Secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale sono 16 milioni gli italiani che inizieranno la dieta nel mese di maggio creando un giro d’affari da 14 miliardi di euro. Il cibo “dietetico” ha un valore incredibile, in particolare facciamo riferimento a tutto quello che trovate tra gli scaffali e che viene presentato come povero di zuccheri, povero di grassi, senza sale ecc…

Tutti prodotti che ispirano a migliorare la propria condizione di salute senza particolari rinunce. Anche i farmaci legati alla perdita di peso vedranno una rapida crescita, con un aumento significativo. Il problema è proprio questo, molti cadranno nel fai da te, nelle diete per sentito dire, invece di rivolgersi ad un medico. Attingere informazioni sul web e andare a modificare le diete di altre persone non è ideale e non è nemmeno salutare. 

Seguire diete malsane è un problema di tutta Europa e conduce a oltre 950 mila decessi all’anno, come evidenziato proprio dagli studi a riguardo. Grazie alla dieta Mediterranea l’Italia vanta il record di longevità in Europa, questo perché sicuramente un regime sano e bilanciato che si fonda su tutti gli ingredienti disponibili e anche sull’uso di materie prime fresche. Tuttavia almeno il 40% della popolazione sta abbandonando queste pratiche, un po’ per la moda e un po’ per perdere peso. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce la dieta Mediterranea come modello sano per l’alimentazione e anche per il pianeta, questo perché è legata a produzione a basso impatto ambientale ed è addirittura patrimonio dell’UNESCO. Questo fa capire sicuramente quanto sia importante avere un regime alimentare bilanciato e che a volte non deve necessariamente passare per acquisti particolari, basta semplicemente fare fede su prodotti che acquistiamo e mangiamo ogni giorno.

Diete rischi
Dieta sana e bilanciata per la salute (velvetstyle)

Una dieta sana che si fonda sull’assunzione di carboidrati, frutta, verdura, proteine darà i suoi frutti a lungo termine anche nella perdita di peso, la cosa fondamentale è non eliminare ingredienti a caso ma piuttosto evitare bevande gassate e zuccherate, prodotti dolci e altamente zuccherati, alcool, cibi elaborati e confezionati.

Il problema maggiore è che spesso le mode arrivano anche da pratiche strane che sono condotte da personaggi famosi. Questo non aiuta perché le persone pensano di poter ottenere lo stesso risultato con quella medesima pratica. In realtà questo è solo dannoso per l’organismo, dalle bevande dimagranti alle pozioni da bere al mattino: non solo non servono, ma possono essere molto pericolosi.

Impostazioni privacy