Myrta Merlino età, dove vive, compagno famoso, figli, laurea: tutto sulla giornalista

Myrta Merlino dopo la laurea è riuscita ad ampliare la sua carriera: oggi è una famosa giornalista ed è soprattutto apprezzata dal pubblico.

Dopo circa 12 anni Myrta Merlino ha messo la parola fine al suo percorso televisivo in La7. Lei stessa, nei giorni scorsi, in diretta, ne ha dato l’annuncio. Lo ha fatto durante la trasmissione L’aria che tira, spiegando che quella puntata sarebbe stata l’ultima. Ha aperto il discorso in modo inaspettato, dato che i telespettatori non erano al corrente della sua decisione.

La giornalista non ha potuto esprimere l’orgoglio di tutti questi anni di lavoro nel format. Sono stati anni importanti, ha detto, e durante questo tempo molte cose sono cambiate e lo stesso è accaduto per le persone: “Praticamente abbiamo passato la vita insieme. E poi arriva oggi, un momento di grande commozione. Oggi per me è l’ultima puntata de L’aria che tira”. Ha vissuto un viaggio incredibile che, però, è giunto al termine.

Ha infine ringraziato tutti coloro che l’hanno accompagnata in questo lungo percorso. Al momento, non ha rivelato cosa succederà nel suo futuro, ma è facile immaginare che, col bagaglio che si porta dietro, presto la vedremo nuovamente all’opera. E in effetti, il percorso della Merlino è glorioso, dalla laura fino ad oggi, le soddisfazioni sono state veramente tante.

Myrta Merlino, dalla laurea ad oggi: tutta la carriera della giornalista 

Oggi il nome di Myrta Merlino è decisamente noto, dato che in tutti questi anni ha avuto modo di farsi conoscere attraverso la televisione e non solo. Nata a Napoli nel 1969, dopo il diploma al liceo Classico, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche. La sua carriera nel mondo del giornalismo è iniziata attraverso la collaborazione con Il Mattino, per la pagina economica. Ha cominciato ben presto a lavorare in televisione.

myrta merlino carriera esordi
La carriera di Myrta Merlino: che cosa ha fatto (Foto Ansa) velvetstyle.it

Dopo essere diventata giornalista professionista, ha portato avanti inchieste e servizi per Mixer, un rotocalco su Rai 2; è stata l’autrice di molti programmi, come Energia, Mister Eur o La storia siamo noi ed è stata anche la responsabile dell’informazione di Rai Educational tra il 2002 e il 2003. A La7 è arrivata nel 2009 e pochi anni dopo comincia il suo lavoro in quanto ideatrice, autrice e conduttrice del programma L’aria che tira. 

Myrta è riuscita a spaziare in diversi ambiti, ottenendo il medesimo successo che ha ricevuto nel suo campo. Infatti, è arrivata anche in Radio, precisamente a Radio 2, in cui le sono stati dati due spazi: uno per parlare della storia della moneta e in altre puntate, invece, ha parlato della vita di quegli uomini che hanno cambiato la storia attraverso il denaro. In tutti questi anni, da quando è diventata una giornalista, ha avuto modo di scrivere per molti giornali, come Il Sole 24 ore, Il Messaggero, Il resto del Carlino, La Gazzetta del Mezzogiorno. Dopo 12 anni di lavoro in tv, venerdì 16 giugno, ha annunciato la fine del suo percorso a L’aria che Tira e quindi al canale La7.

Myrta Merlino, vita privata: chi è il suo compagno

Myrta Merlino è stata sposata con Domenico Arcuri, dirigente d’azienda e funzionario italiano, il cui nome si è fatto sentire molto durante l’emergenza Covid, dato che è stato il Commissario straordinario. Con lui ha avuto una figlia di nome Caterina. Prima ancora, però, la giornalista ha avuto altri due figli, Giulio e Pietro, nati da una precedente relazione. Oggi è invece insieme a Marco Tardelli. I due sono felicemente innamorati dal 2017.

myrta merlino compagno
Myrta Merlino, chi è il suo attuale compagno (Foto Ansa) velvetstyle.it

Il suo compagno è famosissimo: è l’ex allenatore ed ex calciatore della Juventus. In una vecchia intervista rilasciata al settimanale Oggi, Myrta raccontò che finalmente, con Marco, ha trovato nell’amore una pace e una sicurezza che non aveva mai avuto prima. Ha anche spiegato che è bastata una sola cena per capire che erano fatti per stare insieme. Dopo pochi giorni trascorsi in compagnia, Tardelli decise allora di trasferirsi da lei, a Roma, dove ancora oggi vivono. Da ormai circa 6 anni sono una coppia e sono più innamorati che mai.

Impostazioni privacy