Face dunking, è il nuovo trattamento di bellezza che spopola tra le vip: ecco di cosa si tratta

Il nuovo trattamento di bellezza da non lasciarsi scappare questa estate si chiama face dunking. Beauty routine da vere star

I social media sono pieni zeppi di consigli. Alcuni sono inefficaci, altri poco raccomandati dagli esperti ma ce ne sono degli altri che, invece, risultano molto utili. È il caso, per esempio, del face dunking: una tecnica rivoluzionaria ma semplicissima che negli ultimi periodi sta spopolando tra le influencer mondiali e le vip.

Letteralmente face dunking significa: immergere il viso nell’acqua ghiacciata. Questo trucchetto molto semplice, oltre a rinfrescante in estate il viso, aiuta ad alleviare l’ansia che si attiva di riflesso immergendo il viso (o il corpo) nell’acqua ghiacciata.

Inoltre, secondo alcune ricerche scientifiche, può anche aiutare ad attenuare i sintomi della nausea e i postumi di una sbornia. Ma come usare al meglio il trucco dell’acqua ghiacciata? E quali sono tutti i benefici? Scopriamolo insieme.

Face dunking: la beauty routine più utilizzata dalle star. Cos’è

Molto utilizzato tra le star di tutto il mondo, solo per citare due nomi: Jennifer Aniston e Bella Hadid, il face dunking è il rimedio perfetto per combattere il caldo e avere un aspetto sempre fresco e riposato. Immergere il viso nell’acqua ghiacciata è un trucco semplicissimo “fai da te” diventato, in poco tempo, virale sui social e in particolare su TikTok.

Alla portata di tutti e tutte poiché molto economico, sebbene un tantino estremo. Quello che serve per poter mettere in pratica questa tecnica sono solo due cose: una ciotola colma di acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio!

come usare face dunking
Benefici del face dunking: come si procede e a cosa serve (velvestyle.it)

Le influencer praticano il face dunking soprattutto di mattina, appena sveglie. Il motivo spiegato da alcune creator è che immergere il viso nell’acqua gelida apporterebbe notevoli benefici come:

  1. sgonfiare il viso;
  2. minimizzare i segni dell’acne;
  3. aumentare la luminosità della pelle.

Una tecnica antica rilanciata dalla figlia di Madonna

È stata proprio Lola Lourdes Ciccone, figlia della popstar Madonna, ha rilanciare il face dunking, tecnica che negli anni passati era molto usata. Lola Lourdes, come riporta anche fanpage, in una intervista rilasciata qualche tempo fa a The Face avrebbe svelato la parte più importante della sua routine di bellezza: ovvero il tuffo nel ghiaccio del viso.

La modella racconta: “Per me è un passaggio fondamentale, la face dunking sveglia il mio cervello e il mio viso. E funziona sempre”. Come lei, anche Carla Bruni ha confessato di far uso della terapia del ghiaccio. Sono molte le star e le influencer che utilizzano il trucchetto.

Ma prima di tuffarvi con il viso nel ghiaccio, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un dermatologo perché il ghiaccio potrebbe causare delle bruciature sul viso. Meglio, magari, iniziare prima con un solo cubetto sulla pelle del viso in modo da capire istantaneamente eventuali effetti collaterali. E, soprattutto, evitare un contatto troppo prolungato.

Come usare il face dunking

Secondo quanto riportato dal sito wellandgood, le istruzioni da utilizzare per sottoporsi alla tecnica del freddo sono piuttosto semplici:

  • inizia riempiendo una ciotola con acqua e ghiaccio. La ciotola deve essere abbastanza capiente da contenere tutto il viso;
  • immergi il viso nell’acqua ghiacciata per 10-15 secondi;
  • ripetere se necessario una paio di volte.

Secondo il Dottor Ho se si ha la sensazione di soffocamento o difficoltà a respirare, fermare immediatamente il processo. In alternativa al face dunking, ma altrettanto benefico, è secondo l’esperto la tecnica di posizionare un piccolo sacchetto con cubetti di ghiaccio o un asciugamano ghiacciato sul viso. Oppure, un altro trucco è spruzzare acqua fredda sul viso.

benefici ghiaccio viso
I benefici del ghiaccio sul viso: la tecnica amata dalle star (velvetstyle.it)

Si suggerisce di utilizzare la tecnica di face dunking anche se si hanno piccoli problemi di stress, ansia, sensazione di sopraffazione, oppure se si soffre di attacchi di panico.

Impostazioni privacy