Mare, montagna e città d’arte: le mete europee da visitare quest’estate a seconda dei gusti e delle esigenze

Mare, montagna e città d’arte: le più belle mete europee da visitare  in estate a seconda dei gusti e delle possibilità

L’estate oramai è arrivata e come ogni anno, in tanti si prodigano affinché venga fuori, come il coniglio dal cilindro, l’offerta dell’anno per poter trascorrere qualche giorno in relax e spensieratezza. Vacanze alla mano, vacanze low cost, vacanze culturali, vacanze al mare. Sono tantissime le destinazioni che gli italiani tentano di poter fare proprie ogni anno a seconda di gusti ed esigenze che siano dalle esigenze economiche, perché si sa, alla tasca bisogna sempre dare retta.

Esistono tante mete estive soprattutto se andiamo a guardare il profilo culturale. In Europa soprattutto esistono tantissime mete da scoprire per trascorrere delle vacanze estive. Sia all’insegna delle bellezze paesaggistiche, di quelle culturali, e anche una buona occasione per poter prendere l’aereo e viaggiare cercando nuovi posti e scoprendo nuove culture usi ed abitudini.

Le mete europee da scegliere in estate: tra mare, montagna e arte

In Europa esistono tante città da visitare, ma tra queste ve ne sarebbero alcune che proprio non dovrebbero esser lasciate ai margini. Insomma, dove andare in vacanza in Europa? Scegliere e programmare la vacanza non è così difficile soprattutto perché sono tante le mete a disposizione, iconiche e molto turistiche. Ma anche dei luoghi che non sono hanno una particolare attrattiva a primo impatto, ma che possono rivelarsi l’ideale per una vacanza on the road, in relax. Perfette sia per coppie senza bambini che per famiglie più numerose.

vacanze in europa le mete
Mare, montagna, arte ed escursioni: i luoghi da visitare in Europa per le vacanze estive (velvetstyle.it)

Ovviamente, bisogna organizzare le vacanze anche in base al nostro budget e al tempo che si ha a disposizione. Contrariamente, quindi, a quanto si può immaginare, le mete europee sono decisamente accessibili ed esistono luoghi fantastici dove trascorrere appunto le proprie vacanze. Partendo dal bellissimo mare azzurro delle isole greche, al mare turchese di Cipro. Un viaggio paradisiaco che si potrebbe anche realizzare in proprio, ovvero all’interno di un camper o comunque frequentarlo il campeggio tende in spalla.

Perfetta meta turistica il sud del Portogallo la regione dell’Algarve. Ovviamente senza disprezzare Lisbona. Un viaggio perfetto nelle cittadine come Lagos e Salves per ammirare il paesaggio fantastico e poi ancora le spiagge con i paesaggi suggestivi a Villamoura e Portimao. Per chi ama il mare anche le isole Azzorre sono l’ideale, per chi cerca una vacanza estiva all’interno di luoghi naturali e tutti i da visitare. Perfetto come spostamento quello in barca per passare da un’isola all’altra.

Un viaggio tra e per, Sao Miguel e Pico, possibilmente da pianificare e organizzare con un po’ di anticipo. Spostiamoci in Francia e in Bretagna, quest’ultima probabilmente meno affollata della Normandia che solitamente viene presa d’assalto da turisti. In Bretagna sono tanti luoghi da non perdere come ad esempio Dinan, Cancale, Saint Malo e Licronan. Quest’ultimo uno dei villaggi più belli della Bretagna. Se vogliamo invece alloggiare tra charme e bellezza della Francia, dobbiamo dare un’occhiata al sito dell’Ente del Turismo Francia.

Vacanza in Europa, cosa visitare

Se andiamo in Provenza ecco che possiamo trascorrere un’estate fantastica ammirando i campi di lavanda e viaggiando attraverso i borghi di Luberon. In Francia anche Bordeaux è un posto bellissimo da visitare, il centro storico della città del vino per degustare ostriche deliziose e pesce. Andando nei Paesi Baschi tra Bilbao e San Sebastian la perfetta vacanza on the road fermandosi a visitare Bilbao che è una città indimenticabile. Per poi camminare lungo le spiagge di San Sebastian per gli amanti del surf.

vacanze grecia
Uno scorcio del mare cristallino della Grecia (velvestyle.it)

Tornando in Grecia anche le isole Cicladi sono la vacanza perfetta d’estate con i luoghi turistici straordinari come Santorini e Mykonos sempre prese d’assalto ogni anno. Ma anche Zante, Ios, sono posti da non disprezzare assolutamente. Un viaggio meraviglioso attraverso le piccole isole Cicladi indimenticabile. Londra, capitale straordinaria, paesaggi stupendi e caratteristiche visioni. Un viaggio tra Cornovaglia, il Galles e le Costworls tre tazze di te, mini crociere in battello e numerosi tour di gruppo per andare alla scoperta del Regno Unito.

Spostandosi in Irlanda anche qui si ammireranno itinerari pazzeschi percorrendo la Skyroad vicino a Clifden. Importante è ricordare che un viaggio del genere determina una serie escursioni tra cui quella alle isole Aran dove le condizioni climatiche si alternano, me la fanno da padrone. Edimburgo altra meta perfetta spostandosi in Scozia. Un’idea fantastica anche per il clima mite nei mesi estivi.

Per evitare la folla di turisti basterà spingersi all’isola di Skye con un susseguirsi di panorami incredibili tra boschi e laghi che sembrano portare turisti all’interno di una fiaba. Trekking, camminate, gite in bici all’interno del Queen Elizabeth Forest Park. Infine il mare della Croazia, bella tutta, fatta di piccole isolette che per nominarle tutte ci vorrebbe davvero del tempo. Una vacanza on the road ideale per rilassarsi per più di 15 giorni spostandosi da una località all’altra, dall’isola lunga alla spiaggia di Slanica nell’isola di Marter.

Impostazioni privacy