L’arredamento per la casa richiede sicuramente qualche modifica di tipo stagionale, soprattutto in un momento come l’estate.
Qualcosa di più fresco e frizzantino che rompa con la monotonia dell’inverno e permetta di godere totalmente della stagione più energica di tutto l’anno.
Anche l’home decor può effettivamente cambiare totalmente l’aspetto dell’immobile, con le scelte giuste in base allo spazio a disposizione.
Arredamento estivo: come trasformare la casa
Con l’arrivo dell’estate è importante cambiare alcuni elementi che solitamente appesantiscono la percezione generale. Solitamente si inizia dalle tende, dalle tovaglie e dalla biancheria tipicamente invernale, ma questo non vuol dire anche che non si può aumentare il colore e la vivacità dello spazio con qualche dettaglio ancora più glamour.
Durante i mesi freddi sono i colori scuri dal grigio al nero, passando per il marrone o il verde a seconda della stagione, a farla da padrone. Questi sicuramente non sono indicati per il periodo che va da maggio a settembre quando l’aria deve assumere un tono più deciso. I colori sono essenziali nel proprio ambiente, sia che si tratti di un luogo di lavoro che di uno spazio di tipo domestico, possono favorire il sonno e il rilassamento o comunque consentire alla persona di vivere meglio e avere un’immagine sana della propria casa.
Il colore è tutto per l’estate, dopotutto sin dalla primavera bisogna “svecchiare” il grigiore invernale. Sì a tinte vivaci, scegliere una palette e poi opzionare le tinte migliori in base all’arredamento e all’ambiente. Tra questi sicuramente le tonalità accese come giallo e arancione sono tipicamente estive ma ora è di grande tendenza anche il verde menta e il rosa corallo. Il turchese è un sempreverde perché richiama il mare quindi non c’è abbinamento migliore.
I colori sono la base di partenza più importante. Le tinte chiare come rosa, giallo, azzurro, verde, sono sintomi di molta freschezza e quindi aiutano a rendere l’ambiente particolarmente vivace. In particolare si possono adottare tonalità come il rosa cipria che è molto romantico o il verde chiaro che è indicato per le stanze da letto. Un colore che va bene sempre per l’estate è azzurro tenue, riesce a dare all’ambiente una freschezza immediata. Ovviamente anche bianco e beige sono sempre essenziali quindi vanno bene per creare l’effetto naturale.
Si può scegliere tra tappeti, tende, dettagli, ognuno può optare per qualche tocco decorativo più o meno vistoso per dare carattere allo spazio. Di base è utile anche mantenere sempre un tono bianco, per spezzare l’eccentricità del colore e dare uniformità. Questo è un colore molto luminoso, non a caso si consiglia di dipingere le pareti di bianco per attirare il sole.
Tessuti e materiali
Tutto dipende anche dal tipo di tessuto e dai materiali: quindi il colore è importante ma anche il contorno ha la sua parte fondamentale. Questo vuol dire sostituire quei tessuti in casa tipicamente invernali come ad esempio la lana e optare per lino o cotone che sono freschi e sicuramente più leggeri. Questo vale per le coperture dei divani, per le tende, le coperte del letto e qualunque altro oggetto di tessuto sia presente nell’immobile. È importante non solo per variare ma anche perché questi tessuti aiutano meglio il ricircolo d’aria.
Altra opzione fondamentale per l’estate è arredare con prodotti naturali lo spazio, questo aiuta moltissimo. Quindi ben vengano rattan, vimini, legno grezzo e piante che sono molto belli dal punto di vista estetico e aggiungono un elemento di tendenza importante. Potete optare per una piccola panca in legno nell’ingresso di casa, un cesto di vimini per la biancheria sporca, qualche pezzo di legno da aggiungere al terrazzo o vicino ai divani per creare un certo stile. I prodotti naturali sono tantissimi e ormai si trovano anche a basso costo quindi c’è possibilità di giocare, a patto di lasciar andare la fantasia e creare sempre una combinazione personale.
Giocare con le fantasie e con i colori per avere la propria dimensione è importante. Quindi anche per la tappezzeria è utile trovare quei motivi che richiamano alla mente l’estate come i tessuti ispirati al mare oppure le stampe floreali o le righe che sono sempre un’idea vincente che non passa mai di moda. Anche il contrasto è una buona idea, per i colori ma anche per tessuti, texture e idee.
I tessuti da scegliere devono essere sempre sostenibili, ecologici ma anche gradevoli dal punto di vista estetico. Prodotti come maglia, cashmere e simili vanno riposti fino all’anno successivo. Anche i motivi in rilievo possono essere molto particolari, ad esempio quelli jacquard se piacciono oppure qualcosa di più classico come un blossom o un disegno provenzale che in estate è il must have di stagione.
Per dare poi un colpo vitaminico all’arredamento si può pensare a qualcosa di molto semplice come la frutta da posizionare sul tavolo, niente di meglio di una bella cesta d’arance che fanno la loro decorazione naturale perfetta e sono anche buone e salutari. Se non volete ripiegare su frutta fresca potete acquistare un centrotavola a base di elementi in legno o plastica, ad esempio con delle fette di anguria, limoni, fragole. Saranno bellissimi su qualunque tavola perché daranno quel tocco simpatico e vivace che serve per rendere lo spazio molto frizzante. Questa è una chicca da poter replicare in qualunque ambiente e anche ideale per le cene in giardino come centrotavola economico.
Per arredare la casa in stile estivo e quindi avere una variazione stagionale non bisogna necessariamente spendere un capitale. Bisogna in primo luogo rimuovere tutto ciò che c’è di invernale, quindi sicuramente fare attenzione ai tessuti come la copertura del divano, i tappeti e le tende. Non ha senso avere tendaggi di velluto in piena estate, anche perché sono un ricettacolo di germi e batteri.
Se avete i cuscini sulle sedie, eliminateli. Almeno queste saranno visibili con i colori del legno o del bianco, se avete una copertura sul tavolino di legno, conservatela. Lasciate che il legno respiri, tendaggi bianchi e luminosi ovunque, qualche piccolo elemento di legno grezzo e magari un cuscino blu con un’ancora disegnata faranno già profondamente la differenza.