Royal Family, il Principe teme lo sfratto: terremoto in vista

Non è un periodo dei migliori per la Royal Family, dopo i problemi con Harry infatti c’è un nuovo scandalo a Corte.

Questa volta la questione è differente e riguarda principalmente la divisione degli immobili ma anche il ruolo di “reale” nonostante tutto ciò che si è detto in questo periodo, gli scandali, le informazioni emerse.

Una situazione non florida per l’intera famiglia che sta gettanto un velo d’ombra anche sugli altri componenenti.

Principe sfrattato, Re Carlo ridimensiona la monarchia

Dopo lo scandalo di Epstein che ha toccato anche le alte gerarchie della casa reale, il principe Andrea non ha più avuto tregua. Il figlio di Elisabetta II, dalla donna particolarmente amato, è entrato nell’occhio del ciclone e non ci è più uscito. Dopo un passato non proprio tranquillo e sereno con sua moglie Sarah Ferguson sono arrivate altre notizie impetuose.

Re Carlo vuole di fatto snellire la monarchia, semplificare tutto e quindi anche effettuare dei tagli dove non occorre che ci siano presenze “pagate” potenzialmente non utili. Secondo le notizie che arrivano direttamente dall’Inghilterra infatti sembrerebbe che il nuovo re e il terzogenito siano in conflitto e che addirittura il Duca di York tema di essere sfrattato.

Cosa sta accadendo tra Andrea e Carlo

Andrea, fratello minore di Carlo, vive dal 2003 al Royal Lodge con la ex moglie Sarah Ferguson. I due si sono separati nel 1996 ma hanno continuato a vivere insieme e condividere gioie e dolori della famiglia. Non sono ufficialmente una coppia ma si comportano come tali quindi eventi insieme, vivono e crescono i figli sotto lo stesso tetto. La donna recentemente si è ammalata di cancro e hanno condiviso un percorso molto importante ed impegnativo, l’uomo ha dimostrato grande affetto verso di lei, cosa che la donna aveva già fatto standogli vicino nel pieno dello scandalo per le presunte molestie.

terremoto per il principe Andrea
Il Principe teme lo sfratto/Foto Ansa (velvetstyle.it)

Il Duca di York è molto affezionato alla sua dimora, tanto da aver firmato un contratto d’affitto di 75 anni spendendo 7.5 milioni di sterline per ristrutturarla. Negli ultimi mesi la voce di una nuova “idea” di monarchia di Carlo si è fatta sempre più insistente, al punto che si è fatta strada anche la voce secondo cui era intenzionato – o forse lo ha già fatto – a sfrattare suo fratello dalla casa. Addirittura il Times ha infatti scritto che Andrea avrebbe riferito ad alcuni amici di dover lasciare la casa entro settembre.

Si parla anche di un suo trasferimento negli USA, un po’ come fatto da Harry. Probabilmente se venisse realmente sfrattato ciò potrebbe accadere, eppure il Daily Mail scrive che Andrea non sarebbe affatto disposto a lasciare quella casa tanto amata, ed è per questo che non si muove mai dal Royal Lodge di Windsor. Il suo timore infatti è che un eventuale sfratto significherebbe chiudere con il suo status. Quindi sta programmando molti lavori, questi riguardano il tetto e altre faccende, così da avere mesi pianificati nel prossimo futuro.

Non verrebbe fatto fuori totalmente, a lui spetta di diritto il Frogmore Cottage dove prima vivevano William e Kate. Il re si occupa anche di aiutare Andrea nella gestione della sua vita quotidiana, i pasti vengono preparati al castello di Windsor e poi spediti a casa sua, il personale è impegnato su due fronti per le faccende domestiche, il giardino e il resto.

Il futuro della monarchia e del Duca di York

Carlo però vuole ridurre il suo sostegno finanziario, al momento si aggira intorno alle 250 mila sterline annue senza contare tutti gli extra di cui gode. Il Lodge dove vive ha un valore di mercato di 30 milioni di sterline quindi se Carlo dovesse effettivamente tagliare i fondi anche la gestione dello stesso sarà impossibile per il Duca di York.

Il duca di York sfrattato
Il duca di York finisce nello scandalo/Foto Ansa (velvetstyle.it)

Il Royal Lodge è dotato di 40 ettari di terreno, piscina, arredi di lusso ma è anche una casa datata che ha bisogno di costante manutenzione. Si trova a 5 km dal Castello ed è lì che la Regina Elisabetta ha vissuto fino al 2003. Probabilmente quindi quello di Andrea è anche un legame sentimentale.

Andrea non è più un membro effettivo della famiglia reale dal 2021, dopo i possibili legami con Jeffrey Epstein, la sua intervista e le varie accuse, nel 2022 la madre decise di rimuovere tutti i suoi titoli quindi militari e reali. Il duca ha comunque sempre respinto le accuse formalmente, inoltre la ex moglie lo ha appoggiato in modo particolare in questa vicenda ma la questione non si è mai risolta del tutto.

La vicenda al momento è tutta in sospeso, sicuramente il Re vuole cambiare le cose, dando anche molto spazio a Camilla, visti anche tutti i problemi del passato tra Harry, gli scandali di Andrea e le questioni legate alla gestione della Corona potrebbe esserci un cambiamento senza precedenti.

Gestione cookie