In un lungo post su Instagram la giornalista ricorda un momento fondamentale della sua carriera, nella foto è giovanissima e splendida
A Mediaset la rivoluzione passerà anche attraverso il nuovo Pomeriggio Cinque condotto da Myrta Merlino, lei intanto cerca indizi del suo destino nelle vecchie foto. In una in particolare che ha postato su Instagram la si vede in splendida forma, raggiante e bellissima sotto il cielo di Roma. Erano gli anni ’90 e la sua carriera era appena agli inizi.
A riguardarla viene nostalgia, chiaramente, ma anche soddisfazione per quanto conseguito subito dopo. Già allora impegnatissima, col telefono in mano fuori dal Parlamento. La politica è stata la bussola che l’ha guidata nel corso degli anni e ancora oggi è il cuore pulsante della sua vita.
Proverà a portare almeno un po’ del suo amore profondo per l’argomento anche nella nuova edizione dello storico programma di Canale 5, in precedenza condotto da Barbara D’Urso. Si riparte proprio dall’informazione, dalla discussione utile allo scopo. Il pubblico è diviso ma Myrta è ormai sicura della strada imboccata e sicuramente ci metterà lo stesso impegno di trent’anni fa.
Foto d’annata e nostalgia: la giovane Myrta Merlino è incantevole
Pomeriggio Cinque non sarà più lo stesso: Barbara D’Urso esce, entra Myrta Merlino. Sarà lei la conduttrice del programma nella nuova stagione. La trasmissione verrà rinnovata dalle fondamenta e Mediaset ha deciso di puntare tutto sulla cinquantaquattrenne. Arriva a Cologno Monzese dopo una carriera ricca di soddisfazioni, iniziata nel lontano 1995 con la collaborazione con il giornale Il Mattino e l’ingresso nell’Ordine dei giornalisti.
Per la Merlino sono stati anni indimenticabili, tanto che ha voluto ricordarli in un post pubblicato su Instagram. Nella foto c’è lei da giovane: è stupenda nell’abito grigio e le pumps col tacco, gli occhiali scuri e il telefono che squilla; prontissima perché la notizia è sempre dietro l’angolo. Era già in Rai e progettava con Gianni Minoli il programma Italia Maastricht – prima ancora aveva condotto inchieste su Rai2 per Mixer. “Qui erano gli anni con Minoli”, esordisce nella nota nostalgica.
“Testa bassa e obiettivi ambiziosi” ma anche “passi falsi e insicurezze”. Un percorso che le ha insegnato tanto fino al raggiungimento dei traguardi sperati. “Allora era tutto una scoperta, ero appassionata di economia e mi stavo giusto affacciando nelle trame della politica. Sarà un caso ma questa foto è stata scattata davanti al Parlamento”.
L’ha definito il suo crocevia, il suo momento sliding doors. Tutto è iniziato in quel periodo: “Oggi racconto la politica in ogni sua piega, in ogni retroscena, nelle sue miserie ma anche nelle sfide memorabili”. E sulla foto premonitrice ha ancora qualcosa da dire: “Le scelte che ho fatto mi hanno portata a essere quella che sono oggi. Crederci, non crederci, le vecchie fotografie ci raccontano quello che siamo prima di esserlo diventati!”
Come sarà il nuovo Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino
La rottamazione è iniziata, guida il processo Pier Silvio Berlusconi che nella nuova era vorrà meno trash e più informazione. Proprio per questo al programma di punta della fascia pomeridiana, Pomeriggio Cinque, verrà dato ancora più spazio – 1h e 40 minuti, quasi mezz’ora in più. Sì perché per una comunicazione efficace serve tempo, che sia stata proprio Myrta Merlino a mettere i paletti? Questo non è dato saperlo, ciò che è certa è la motivazione di ferro della giornalista.
Prenderà il posto di Barbara D’Urso, con tanta pace per gli affezionati telespettatori. E sui pettegolezzi che hanno infiammato le ultime ore tiene a precisare che non c’è nessuna rivalità con la collega: “Non c’è alcun antagonismo, capisco però da dove vengano i commenti”. Nell’intervista concessa a Libero si è concentrata in realtà solamente sul suo programma, mettendo da parte le polemiche: “Pier Silvio ha fiutato che il Paese sta cambiando. Mediaset ha fatto sognare ma i tempi sono diversi ormai”.
Non ci saranno più battibecchi, approfondimenti su storie addoloranti o servizi strappalacrime. Il faro del programma sarà l’attualità in senso stretto ma non parlatele di nicchia. “Sarà popolare ma di qualità. Vogliamo analizzare i fenomeni sociali sottesi a ciò che accade, solo così si possono comprendere le tendenze in atto. Il contesto sarà anche politico, certo. Aspettiamo risposte chiare da quel mondo lì, non litigi in televisione”. Ammette di aver avuto qualche dubbio prima di accettare, l’incertezza riguardava soprattutto il pubblico di riferimento.
A convincerla è stata una che al suo posto su Canale 5 ci è rimasta saldamente, un’istituzione di Mediaset, ovvero Maria De Filippi. Sarebbe stata lei ad infonderle coraggio in vista della nuova avventura: “Avevo paura che le persone non mi riconoscessero come un volto familiare. D’altronde La7 era la mia casa, mi ci identificavo. Maria ha spazzato via ogni timore, è un’autorità televisiva. Mi ha spiegato che in TV non esistono pubblici ostili o amici. Sei tu a conquistarli con la personalità. Ora sono sicura che rimanendo me stessa andrà tutto alla grande”.