Qui spenderai pochissimo per le vacanze al mare: le 3 località più low cost d’Italia

Dove andare per risparmiare in Italia per le vacanze estive? I 3 posti con i prezzi più bassi e il mare più bello

L’Italia vanta un mare meraviglioso, spiagge incantevoli, borghi da cartolina, ma spesso e volentieri ci sono dei prezzi esorbitanti. Già, purtroppo moltissime località turistiche del Belpaese, specie nel mese di agosto, diventano proibitive per le tasche della maggioranza degli italiani. I prezzi si alzano a dismisura e una giornata al mare per una famiglia viene a costare fra lettini, ombrelloni, alloggio e ristorante quasi quanto un affitto mensile di una casa. Ma non dappertutto è così, non tutte le regioni italiane sono così care e non tutte le località.

Molti italiani per ovviare al problema dei costi scelgono di trascorrere le vacanze all’estero. La vicina Albania, il Montenegro o la Croazia sono infatti decisamente più economiche della stragrande maggioranza dei lidi italiani e il mare non ha nulla da invidiare al nostro. Ma se guardiamo con attenzione all’Italia scopriamo che c’è una regione dove i prezzi sono bassi anche in alta stagione e si può godere di località bellissime di mare molto economiche. Posti con con un mare straordinario, una natura rigogliosa e una cucina da leccarsi i baffi (d’altronde siamo in Italia!).

Dove andare al mare in Italia per spendere poco: i 3 posti low cost

Prenotare all’ultimo minuto le vacanze, si sa, è sempre un rischio. Si potrebbe essere fortunati e trovare uno scontatissimo last minute, ma come più solitamente accade trovare prezzi molto più alti. La previdenza quando si tratta di viaggi e risparmi assicura infatti un notevole risparmio. Ma non basta prenotare con anticipo. Per spendere poco bisogna scegliere quando andare – la settimana di Ferragosto è sempre la più cara in assoluto – e soprattutto dove andare. Se pensate di andare in Costa Smeralda e spendere poco, beh avete decisamente sbagliato. Ci sono infatti dei posti che a prescindere da tutto sono cari.

Negli ultimi anni i listini di stabilimenti e alloggi sono stati poi ritoccati verso l’alto un po’ ovunque. Anche località non particolarmente e non storicamente di lusso hanno alzato i prezzi. Una batosta per i turisti. Specie il conto degli stabilimenti è diventato un salasso in tantissime località.

Dove andare dunque in vacanza al mare in Italia spendendo poco? Delle isole felici ci sono ancora nel nostro Paese. Posti snobbati o per niente conosciuti dalla maggioranza dei vacanzieri ma che hanno tutto quello che si può desiderare da una vacanza al mare. E tutto a prezzi più che convenienti.

  • Pineto in Abruzzo
  • Roccella Jonica in Calabria
  • Marina di Ragus, Sicilia

Il posto più economico perfetto per le famiglie

Siamo in Abruzzo non lontani dalle più mondane Vasto o Pescara. La bella striscia di sabbia dorata affacciata su un mare azzurro continua fino a questa località sconosciuta ai più: Pineto.

spiaggia di pineto abruzzo
Pineto, in Abruzzo c’è una gran bella spiaggia in questa località – velvetstyle.it

Eppure questo posto ha tutto quello che serve per una vacanza al mare tranquilla e piacevole: stabilimenti attrezzati, una bella pineta dove rilassarsi, ristoranti e divertimenti notturni. Non avrà una scatenata movida, ma per una famiglia è l’ideale. Le acque del mare sono cristalline e insignite della Bandiera Blu. I fondali poi sono bassi così da essere perfetti per i bambini. C’è poi la lunga pista ciclabile per passare qualche ora sulle due ruote e andare alla scoperta di altre località della costa.

Storia e profumi in Calabria low cost

La Calabria è una delle regioni meno costose d’Italia e anche una delle più snobbate ad eccezione di alcuni luoghi come Tropea presi d’assalto. Fra i luoghi più belli e meno costosi d’Italia c’è una perla della Calabria. Si tratta di Roccella Jonica. Si trova in provincia di Reggio Calabria nell’incantevole Costa dei Gelsomini, il cui nome la dice lunga sui profumi e le bellezza del luogo.

reggio calabria zona di mare
Il mare di Reggio Calabria – velvetstyle.it

Qui troverete ben 8 km di costa dominati dall’antico castello dei Principi Carafa. Il lungo arenile di sabbia bianca e piccoli ciottoli si specchia su un mare cristallino insignito della Bandiera Blu. Tante le attività estive organizzate in questa località, tanta storia da scoprire in questa antica città della Magna Grecia e soprattutto tanto da risparmiare. Qui infatti i prezzi di ombrelloni e alloggi sono ancora molto abbordabili.

Sulla spiaggia di Montalbano

La Sicilia è la regione più low cost d’Italia: qui troverete prezzi abbordabili pressoché ovunque (isole non incluse!) Generalmente la costa nord, quella affacciata sul Tirreno, è la più cara, seguita da quella orientale e infine da quella meridionale. La meraviglia della Sicilia è che per ovviare a prezzi altissimi – come nel caso di Taormina – basta spostarsi di qualche chilometro per risparmiare un’enormità.

mete lowcost sicilia ragusa
Viaggiare low cost: la città di Ragusa in Sicilia – velvetstyle.it

Una regione che vi coccola fra cibo squisito e siti storici di importanza mondiale: dai teatri greci alle chiese barocche. Una delle località più low cost è Marina di Ragusa, la frazione balneare di Ragusa nell’estremo sud. Un mare da sogno insignito della Bandiera Blu e tutti i servizi che vi potete aspettare. Un’offerta di eventi ricchissima in estate. Insomma un luogo perfetto ed economico per le vacanze.

Insomma, non c’è bisogno di andare all’estero per trovare prezzi economici. Anzi in questi luoghi potrete vivere una vacanza bellissima spendendo davvero poco.

Impostazioni privacy