Lady Diana, porte aperte nella casa dove ha vissuto prima del matrimonio con Carlo: come visitarla

È possibile visitare la casa dove ha vissuto Lady Diana prima di sposare il principe Carlo, e dove oggi riposano le sue spoglie. È un posto incredibile.

La famiglia Spencer ha voluto aprire le porte della casa di famiglia, un luogo storico dove è cresciuta la principessa del popolo e dove è tornata a riposare dopo la sua tragica scomparsa, nell’agosto del 1997.

Lady Diana e il suo ricordo restano indelebili nella mente e nei cuori non solo degli inglesi. A 26 anni di distanza dall’incidente a Parigi sotto il ponte dell’Alma, in cui hanno perso la vita la principessa insieme al compagno Dodi Al Fayed, la figura di Lady D è una presenza continua nei ricordi di mezzo mondo.

Lady Diana, la principessa triste è tornata a casa

Diana Frances Spencer, è questo il nome completo di Lady D, nasce a Sandringham il 1º luglio 1961, quarta di cinque figli e figlia dei Visconti di Althorp. Gli Spencer rappresentano da sempre una delle famiglie più importanti della Gran Bretagna.

lady diana spoglie
Lady Diana riposa in un isolotto nella tenuta di famiglia ad Althorp (Fonte Ansa/Instagram @charles.earl.spencer) Velvetstyle.it

Diana incontra per la prima volta il principe di Galles Carlo, durante una battuta di caccia, convolando a nozze con lui nel 1981. Il matrimonio della coppia finisce ufficialmente nel 1996, ed in mezzo ci sono storie, foto e fiumi di parole che tutto il mondo conosce.

La storia della “principessa triste” finisce tragicamente a Parigi il 31 agosto del 1997, quando Lady D perde la vita in un incidente stradale sotto il ponte dell’Alma insieme al compagno di allora Dodi Al-Fayed. Tutto il mondo sembra essersi fermato il giorno del funerale della principessa, in una Londra che grondava di lacrime in ogni angolo della strada, avvolta in un silenzio quasi surreale.

Oggi le spoglie di Lady Diana riposano a Althorp, la casa di famiglia dove è cresciuta e curata oggi dal conte Charles Spencer, il fratello più famoso della principessa, impegnato a portare avanti la dimora e le tradizioni di famiglia.

Althorp, la dimora da favola della famiglia Spencer ha aperto le porte

“Siamo aperti questa estate!”: con questo messaggio in homepage, la pagina ufficiale di Althorp Estate ha aperto ufficialmente le porte ai visitatori, al momento solo per i mesi di luglio e agosto.

althorp famiglia spencer
Il conte Charles Spencer e la moglie Karen a Althorp (Fonte Instagram @charles.earl.spencer) Velvetstyle.it

Un modo per condividere con i visitatori una dimora che ha ben mezzo secolo di storia, e che oggi è portata avanti dal conte Spencer, il più noto tra i fratelli di Lady Diana che con passione e dedizione cura ogni aspetto di questo luogo storico importantissimo in Gran Bretagna.

Attualmente è in corso l’esplorazione della villa romana di Althorp, dove gli archeologi stanno scoprendo di più su coloro che un tempo abitavano queste terre. Sono stati già portati alla luce dei manufatti romani, ed identificato il riscaldamento a pavimento, tutti indizi importanti su come vivevano i romani ad Althorp, oltre 1.600 anni fa.

I turisti che si recano in visita alla dimora Spencer, potranno ammirare “una delle più belle collezioni private di mobili, dipinti e ceramiche d’Europa“, dove “ogni intrigante stanza di questa magnifica casa di famiglia ha una sua storia affascinante”. Il conte Spencer vive in questa tenuta di 13 mila acri con la moglie Karen e la loro figlia Lady Charlotte Diana Spencer.

La dimora di Althorp non è solo una casa di famiglia, ma un progetto importante da portare avanti per non far perdere la tradizione della famiglia, strettamente legata alla storia britannica, oltre che alla famiglia reale.

Il conte Spencer ha condiviso molti scatti della dimora da favola della famiglia Spencer. Dalla splendida sala da pranzo, alla storica scala centrale in legno (il cui rivestimento in tessuto risalente al diciassettesimo secolo è stato sostituito, svelando un legno pregiato di 350 anni fa), fino all’incredibile galleria di quadri realizzate da mani italiane.

casa lady diana althorp
Gli splendidi interni della dimora di Althorp (Fonte Instagram @althorphouse) Velvetstyle.it

Oltre alla dimora antica di 500 anni e i terreni, i visitatori hanno a disposizione un caffè ed un negozio di souvenir. Ma è chiaramente la visita degli interni della casa dove ha vissuto Lady Diana prima di sposare il principe Carlo, la parte più bella ed emozionante di un tour che porta indietro nel tempo e continua a tenere vivo il ricordo della principessa del popolo.

Lady D ad Althorp

“Una fotografia profondamente toccante per me dell’estate del 1989, quando c’era una festa ad Althorp per celebrare il 65° compleanno di mio padre all’inizio di quell’anno”, con questa didascalia, il conte Spencer ha voluto condividere con i followers un ricordo commovente legato alla sua famiglia, ed in particolare all’amatissima Lady D.

lady diana althorp
Lady Diana e il fratello Charles con il padre (Fonte Instagram @charles.earl.spencer) Velvetstyle.it

Nella foto sono presenti il Charles e Diana in compagnia del padre, il conte Spencer, nel giorno del suo compleanno, festeggiato ad Althorp. Una rara foto che ritrae Lady D in uno dei momenti più felici legati alla famiglia e alla dimora Spencer.

Dopo la tragica scomparsa di Lady Diana, la tenuta ha assunto un ruolo simbolico legato alla famiglia reale inglese, complice la presenza della tomba dove riposano le spoglie della principessa, luogo diventato iconico ed entrato nei cuori di milioni di persone.

Impostazioni privacy