Come schiarire i capelli in modo naturale: i trucchetti (che in pochi conoscono)

Per schiarire i capelli esistono una serie di metodi naturali che ultimamente sono tornati in voga, invece di fare shatush o mèches, ci sono alcune tecniche altrettanto efficaci che sono meno invasive: la spiegazione dell’esperto. 

Schiarire i capelli è da sempre una sorta di fissazione per le donne, oggi ci sono tecniche all’avanguardia per garantire i più diversi risultati, ma un tempo si procedeva con i cosiddetti metodi casalinghi.

Negli ultimi tempi i rimedi naturali sono tornati in auge e un esperto ha spiegato in una lunga intervista come ottenere risultati efficaci con metodi fai da te e soprattutto ha messo in guardia su quali possono essere gli errori.

Schiarire i capelli in modo naturale, quando si rinuncia al parrucchiere e si seguono metodi fai da te

Sono diversi i motivi per cui negli ultimi tempi sono tornati a essere utilizzati metodi naturali per schiarire i capelli, antichi rimedi casalinghi per ottenere l’effetto che oggi dà una mèches dal parrucchiere.

In un momento in cui stili di vita salutari e prodotti naturali sono perseguiti sempre da più persone, c’è chi disdegna anche gli shatush o i colpi di sole del parrucchiere, perché ritenuti nocivi e sicuramente non genuini. Ed ecco che sono tornati a essere usati antichi rimedi per schiarire i capelli, che usavano un tempo le donne o comunque i parrucchiere quando il settore non si era ancora così tanto evoluto.

Oggi dal parrucchiere, considerate le innumerevoli tecniche che si sono diffuse – si pensi che dalle mèches siamo arrivati agli shatush e ancora al balayage e chi più ne ha più ne metta  – riusciamo a ottenere la perfetta gradazione desiderata. Dal biondo più acceso a quello mixato con il castano, insomma gli hair stylist con le loro tecnologie compiono davvero dei prodigi.

schiarire capelli suggerimenti
Come schiarire i capelli, cosa non fare – Velvetstyle.it

Ma se si desidera utilizzare metodi naturali per schiarire i capelli, ne esistono diversi che venivano utilizzati in passato. A parlarne è stato un noto hairstylist di Milano, Marco Rizzi, di Namu Hair, che in un’intervista ad Elle ha elencato quali sono tutti i rimedi casalinghi per schiarirsi i capelli e quali effetti si ottengono.

Rizzi ha voluto fare alcune premesse rispetto al risultato che si può ottenere e quelle che sono le aspettative. In primis non si può assolutamente stabilire con anticipo quale sarà il punto di schiaritura che si riuscirà ad avere.

Questi rimedi casalinghi – avverte l’hair stylist – non sono equiparabili a quelli professionali fatti in un salone di professionisti, che riescono a ottenere la perfetta gradazione che si desidera. Ciò detto Rizzi ha anche confermato che con questi rimedi si ottiene davvero un effetto schiarente e dunque una persona con la capigliatura castana avrà ciocche bionde e una corvina otterrà un castano.

Schiarire i capelli con la camomilla: il rimedio naturale numero 1

Secondo Rizzi il rimedio naturale più efficace per schiarire i capelli è la camomilla, che serve a a dare riflessi dorati a chi ha i capelli castani chiari, stesso discorso vale per chi ha i capelli rossi o comunque scuri. Si tratta di un rimedio casalingo che è un vero e proprio evergreen.

camomilla per schiarire i capelli
La camomilla per schiarire i capelli in modo naturale – Velvetstyle.it

Bisogna riempire una tazza di acqua bollente e mettere la bustina di camomilla per dieci minuti. Quando sarà raffreddata bisognerà applicare la miscela sulle lunghezze, o ciocca per ciocca a seconda di ciò che si vuole ottenere. Poi si lascia asciugare e si deve tenere per tutta notte. Soltanto la mattina seguente, dopo aver risciacquato i capelli si noteranno i riflessi dorati e anche più lucidi.

Questo perché la camomilla è ricca di oli essenziali e nutrienti che rimpolperanno il capello. Se si vuole ottenere una maggiore schiaritura bisognerà ripetere l’operazione più volte.

Il limone per ottenere un effetto più potente

Un altro metodo naturale è il limone, che è un agrume ibrido. Questo non va usato però sull’intera capigliatura in quanto potrebbe far avere troppi riflessi indesiderati. In questo caso si devono usare gli spicchi e massaggiare le varie ciocche dei capelli, altrimenti si potrà prendere una tazza d’acqua tiepida e mescolare con due cucchiai di succo di limone, il liquido che si ottiene può essere applicato sulle ciocche con un pennellino.

succo di limone capelli
Ecco come usare il succo di limone per schiarire i capelli – velvetstyle.it

Una volta finito si dovrà lasciare asciugare i capelli al sole, questo perché l’acido citrico che si ha con l’agrume aiuterà ad acuire il processo di decolorazione che avviene al sole. Si tratta di un’azione combinata davvero efficace. Il rischio però è che si secchi molto il capello per cui dopo è assolutamente consigliato usare una maschera all’acido ialuronico per rinvigorire il capello.

Infine un altro metodo per schiarire i capelli in modo naturale è il bicarbonato di di sodio. Si tratta di un elemento alcalino che aiuta a eliminare i pigmenti naturali e tinti. Anche in questo caso si tratta di una soluzione che secca molto i capelli per cui non si deve usare con capelli che sono già tendenzialmente sfebbrati.

Se si sceglie questo metodo si sconsiglia di usare il bicarbonato puro, è preferibile miscelarlo al balsamo che già si utilizza. Anche in questo caso è necessario utilizzarlo con cautela soprattutto se si usa su capelli sui quali è stato da poco effettuato il colore.

Attenzione ai rischi

Per tutti i metodi elencati, fatta eccezione per la camomilla, il rischio è che possano seccare estremamente i capelli. Proprio per questo è suggerito usare sempre una camera rigenerativa e ristrutturante dopo aver effettuato le varie procedure.

schiarire capelli suggerimenti
Come schiarire i capelli, cosa fare dopo aver usato i rimedi naturali – Velvetstyle.it

L’esperto suggerisce di evitare di usare questi metodi su capelli sui quali è stato già effettuato un colore precedentemente e soprattutto su capigliature che sono danneggiate e secche.

E’ bene sapere che questi metodi vanno ad agire sullo strato protettivo dei capelli, per cui potrebbe davvero danneggiare molto la chioma, soprattutto se già fragile o opaca. Proprio per questo l’esperto suggerisce che, sebbene questi rimedi naturali hanno realmente un effetto schiarente, per ottenere il miglior risultato è sempre bene rivolgersi a un esperto.

Impostazioni privacy