Anna Moroni, dalla Prova del cuoco ai fornelli di casa: ecco com’è diventata la spalla di Antonella Clerici

Anna Moroni era une delle protagoniste de La Prova del Cuoco, ma com’è diventata oggi? Spunta fuori qualche suo scatto recente.

La cuoca ha raggiunto la notorietà grazie alla sua partecipazione allo storico programma culinario che era condotto da Antonella Clerici. La donna aveva subito conquistato i cuori di migliaia di persone in tutta Italia, ed è ancora oggi ricordata con molto affetto. Celebri erano infatti i suoi preziosi consigli sulla cucina e sul cibo dei suoi territori. Nata a Gubbio (Perugia), ha infatti sempre dimostrato di avere un legame speciale con la sua terra, dato che proprio lì ha trascorso gran parte della sua infanzia e adolescenza. 

Da giovanissima ha conseguito un diploma in ragioneria e ha iniziato a quel punto a lavorare come interprete, fino a far diventare la sua passione per la cucina un lavoro. Il vero successo è infatti arrivato nel 2002, quando è appunto entrata nel cast de La Prova del Cuoco. Da quel momento la sua carriera ha letteralmente preso il volo e lei è diventata una delle cuoche più amate. Nel corso degli anni, si è però allontanata dal mondo della televisione, senza però abbandonare i suoi più grandi sogni: ha infatti aperto due scuole di cucina e ha un pubblicato un libro dal titolo Oggi cucini tu. Una personalità, la sua, che continua insomma a far breccia nei cuori degli italiani.

Sono in molti però a chiedersi cosa stia facendo oggi la donna e come stia proseguendo il suo lavoro. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Anna Moroni, tra carriera e vita privata: tutto su di lei

Oltre al suo bellissimo percorso televisivo, che l’ha portata a collezionare esperienze in ambito culinario, la dolce signora Anna è anche una moglie e una mamma impeccabile. E’ infatti sposata da più di quarant’anni con suo marito Tonino, di cui ha parlato spesso nel corso di varie dichiarazioni pubbliche. La cuoca lo ha infatti definito un vero e proprio Santo.

anna moroni con il marito
Anna Moroni e l’amore per il marito Tonino (foto: Instagram profilo uff. Anna Moroni) velvetstyle.it

Dal loro amore sono nati i tre figli Fabrizio, Paola e Alessandro, e la coppia vive oggi a Gubbio, nella Terra natale della Moroni. Non si hanno molte altre informazioni sulla sua famiglia, ma si sa che nel 2018 è venuta a mancare la sorella di Anna. A darne l’annuncio era stata proprio Elisa Isoardi, che all’epoca era la conduttrice de La Prova del Cuoco. Molti fan si sono inoltre chiesti spesso chi sia e cosa faccia il marito della Moroni e, anche se l’uomo è sempre stato molto riservato, si è saputa qualche informazione in più. E’ stata proprio la cuoca a raccontare qualche aneddoto sulla loro storia d’amore: quando si sono incontrati per la prima volta, lui aveva 18 anni e lei 16. Il papà di Tonino aveva infatti un’autorimessa proprio sotto la finestra della casa di Anna, e il ragazzo fu mandato dai genitori a lavorare lì per punizione, dato che non voleva più studiare.

Tutti i giorni, la Moroni faceva scendere un cestino pieno di “12 apostoli”, delle piccole frittate tipiche pugliesi ripiene di ricotta. I due si sono così innamorati e hanno iniziato un percorso di vita insieme, tanto da pronunciare il fatidico sì nel 1963, dopo quattro anni di fidanzamento. Sono trascorsi anni da quei momenti, e oggi la Moroni è più felice che mai. A darne dimostrazione sono infatti i suoi post social: la cuoca ha infatti tenuto sempre aggiornati i fan anche dopo il suo allontanamento da La Prova del Cuoco.

Cosa fa oggi Anna Moroni? La cucina è sempre nella sua vita

La donna ha sempre fatto parto della vita degli italiani, dando loro un contributo importante nel corso delle giornate. Quando andò via da La Prova del Cuoco, ci fu così un dispiacere generale. Pare che la Clerici l’abbia anche chiamata di recente per prendere parte al suo programma culinario E’ sempre Mezzogiorno, ma lei avrebbe rifiutato per non lasciare il luogo in cui vive da anni con la sua famiglia.

anna moroni com'è oggi
Anna Moroni, ecco com’è diventata oggi (foto: Instagram profilo uff. Anna Moroni) velvetstyle.it

Nonostante questo, la Moroni non ha mai abbandonato la cucina e continua a realizzare numerosi progetti in questo ambito. Dopo la sua uscita di scena dallo storico programma Rai, Anna ha lavorato per molto tempo con Davide Mengacci nel tv show culinario Ricette all’italiana. E’ inoltre apparsa di recente nel nuovo cooking show Senti che fame! Nonna pensaci tu, trasmesso su Food Network e a cui partecipa anche Lidia Bastianich. E’ intanto molto attiva sui social, dove pubblica spesso scatti che ritraggono la sua quotidianità e i suoi preziosi consigli di ricette. Proprio come in questo caso, in cui la si vede ai fornelli, senza trucco ed anche un po’ spettinata, intenta a preparare qualcosa di buono in una cucina tutta all’aperto. E’ davvero curioso, in effetti, vederla all’opera in un contesto ‘privato’, che non sia televisivo. Nel corso di un’intervista rilasciata per il magazine di Gianluca Mech, la stessa ha infatti svelato di aver imparato ad utilizzare i canali virtuali soprattutto durante il lockdown.

Ha così iniziato ad utilizzare i mezzi di comunicazione, e in quei periodi di pandemia si concedeva spesso anche delle dirette Instagram dove cercava di far compagnia ai followers preparando alcuni cibi, come ad esempio il suo tradizionale pane.

Impostazioni privacy