Diminuire il costo della spesa settimanale: le ricette economicissime e facili

Si possono preparare piatti elaborati e gustosi anche a casa, senza dover spendere cifre esorbitanti al ristorante.

La spesa alimentare è uno dei costi che più incide sui bilanci di tutte le famiglie. Soprattutto nell’ultimo anno, fare spesa è diventato sempre più costoso e molte persone hanno quindi cominciato a spostare l’attenzione su discount e prodotti a basso costo. Per non parlare dei ristoranti, che sono diventati un luogo inavvicinabile più di una volta al mese per molte persone. Abbattere i costi dell’alimentazione non deve però significare che bisogna rassegnarsi a mangiare cose che non piacciono o poco gustose.

Con un po’ di inventiva, si possono creare ricette piacevoli anche con gli ingredienti basilari di tutti i giorni. Saper utilizzare al meglio gli ingredienti disponibili è anche un modo per evitare che il cibo avanzi o venga dimenticato nell’angolo più remoto della dispensa, finendo per essere sprecato, insieme ai nostri soldi.

Il pane: come evitare di sprecare l’alimento più presente sulle nostre tavole

Non si può non iniziare da un elemento onnipresente nelle cucine di tutti gli italiani: il pane. Molti lo acquistano in quantità abbondanti e lo conservano nel freezer, così da poterlo scongelare e riscaldare al momento del bisogno.

il pane si può riutilizzare in molti modi
Il pane è uno degli alimenti che più spesso va sprecato, ma si può riutilizzare in molti modi diversi – velvetstyle.it

Altri preferiscono comprare pane fresco quotidianamente, lasciando quello vecchio ad inaridirsi. Il pane secco, però, non deve essere buttato per forza: può essere grattugiato per le impanature o diventare l’ingrediente principale di varie ricette.

Si possono fare ad esempio gnocchetti di pane, da cuocere in un brodo di prosciutto, un ottimo modo per riutilizzare anche eventuali resti di affettati.

O magari si possono preparare delle polpette con questo pane, insieme a verdure e formaggi e qualche salsa per dare un tocco in più di sapore. Infine, con il pane secco si possono anche realizzare torte rustiche o dolci.

Le polpette: come rendere qualsiasi cosa molto più gustosa

C’è una ricetta della cultura culinaria italiana che si rivela molto utile quando si vuole rendere qualsiasi alimento più gustoso: quella delle polpette. Se non si pongono limiti all’immaginazione, qualsiasi cosa può diventare una polpetta.

Le varianti più conosciute sono ovviamente quelle di carne, che vengono servite fritte o cotte nel sugo. In alcune zone d’Italia sono anche l’ingrediente per i piatti di pasta. Ma in realtà, nulla vieta di fare delle polpette di verdure. Si possono cuocere le verdure, ridurre in poltiglia e poi, con l’aiuto di un po’ di uovo e del pangrattato, creare delle gustose polpette da cuocere in forno.

come preparare polpette di verdure
Le polpette di verdure sono una ricetta sfiziosa e sono anche un buon modo per far mangiare verdure a chi non le ama – velvetstyle.it

Nulla vieta, poi, di creare polpette anche dal pane raffermo, come già anticipato, oppure polpette di formaggio, polpette di patate, polpette di pesce o polpette di legumi. Tutto sta ai gusti personali, per il resto, le polpette si possono fare con praticamente qualsiasi ingrediente.

Si possono poi cuocere al forno, in padella o, se ci si vuole concedere uno sfizio, si possono anche friggere. E sono perfette sia come antipasto che come seconda portata.

Il riso: un ingrediente versatile ed economico

Il riso è un altro degli ingredienti più comuni della nostra dieta. Ha un prezzo veramente contenuto e ha il vantaggio di essere un alimento con molti nutrienti, specialmente se si sceglie la versione integrale.

Con il riso si possono fare molte più cose di quanto si pensi. Per un antipasto gustoso e con pochi ingredienti, ad esempio, si possono preparare delle frittelle di riso: basterà cuocere un po’ di riso (o usare quello avanzato), aggiungere uova, farina, latte e erbe aromatiche, e il gioco è fatto. Potranno essere cotte a fuoco lento su una padella antiaderente o fritte con un po’ di olio bollente. Si possono poi accompagnare con vari tipi di salse.

Riso avanzato
Con il riso si possono preparare molti altri piatti, dalle frittelle ai supplì – velvetstyle.it

Il riso è anche un ingrediente fondamentale delle famose poké, i piatti tipici della cultura hawaiiana che da qualche anno riscuotono un grande successo anche in Italia. Sfiziose e nutrienti, le poké non sono però affatto economiche. Se si apprezza questo piatto, però, si può pensare di riprodurne una versione “italiana” in casa, per un costo decisamente più contenuto. Basterà cuocere del riso e aggiungere una proteina, come salmone, tonno o pollo, e verdure a scelta.

Gli involtini: un modo per unire gli ingredienti in una forma più sfiziosa

Gli involtini sono forse qualcosa di un po’ più complesso da preparare, ma con un po’ di impegno si possono usare ingredienti basilari per creare questo alimento così attraente per il palato. Una variante molto famosa è quella degli involtini di melanzane, che si possono preparare semplicemente con melanzane, prosciutto cotto o crudo e un tipo di formaggio.

come preparare involtini di melanzane
Qualsiasi ingrediente può essere reso un involtino, dalle melanzane al bacon – velvetstyle.it

Si può tagliare una fetta di melanzana lunga, adagiarci sopra il salume scelto e infine il formaggio. Una volta chiuso, l’involtino si può mettere in forno, far rosolare e, alla sua uscita, si avrà una ricetta molto più sfiziosa delle semplici melanzane cotte al forno.

Se si cerca qualcosa di più facile, con questi stessi ingredienti si possono creare anche dei medaglioni, una sorta di piccoli hamburger di melanzana con all’estremità due fette rotonde di melanzana e al centro prosciutto cotto e formaggio. In questo caso, si può immergere l’intero medaglione nell’uovo e ricoprire con del pan grattato, poi far cuocere in forno.

Impostazioni privacy