Primo Piano

Giorgio Napolitano età, cause morte, moglie, figli, studi, malattia, patrimonio

Si è spento a Roma il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano: l’annuncio della famiglia e le reazioni del mondo politico.

Il Presidente Emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, si è spento questo pomeriggio presso la clinica Salvator Mundi di Roma. Nei giorni scorsi, le condizioni di salute erano peggiorate. La notizia è stata diramata dalla famiglia alle ore 19.45: cordoglio da parte degli italiani e dai protagonisti della vita politica e parlamentare nostrana.

Giorgio Napolitano è stato per due volte Presidente della Repubblica Italiana: è stato eletto per la prima volta nel 2006 e poi nel 2013. Ed è stato il primo Presidente Repubblica della storia italiana eletto per due mandati, il secondo dei quali terminato nel 2014. Ma Napolitano è stato anche Presidente della Camera, diverse volte ha ricoperto il ruolo di Ministro e più volte – per quasi 50 anni – Deputato e Senatore.

Volto storico del Partito Comunista Italiano, Giorgio Napolitano è stato uno dei grandi protagonisti della storia politica nostrana. Dagli anni ’60 al nuovo millennio, sino alla guida del Paese sino al 2014, Napolitano ha caratterizzato il dibattito pubblico italiano, distinguendosi per la sua onestà intellettuale.

Giorgio Napolitano: una vita per la politica

Nato a Napoli nel ’25, Giorgio Napolitano cresce nella città partenopea e, dopo il diploma classico, si iscrive a Giurisprudenza. Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, Napolitano entra in contatto con i comunisti napoletani ed entra a far parte del PCI, divenendo presto dirigente per Napoli e Caserta. Si laurea nel ’47 ed entra subito in politica: verrà eletto Deputato nelle file del PCI, nella circoscrizione napoletana, nel ’53, divenendo ben presto uno dei pilastri, nonostante la giovane età, nel Meridione del partito.

Scomparso il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – Velvetstyle.it / AnsaFoto.it

Per quasi 50 anni, Giorgio Napolitano siederà negli scranni del Parlamento, prima della Camera, poi del Senato. Sino al 2006, quando verrà eletto come 11° Presidente della Repubblica d’Italia, succedendo a Carlo Azeglio Ciampi. Dopo il suo settennato, Napolitano è stato rieletto – per la prima volta nella storia d’Italia – come Presidente della Repubblica: un passaggio fondamentale, come hanno commentato diversi politologi, per far uscire dallo stallo politico di quegli anni il nostro Paese. Si dimetterà nel 2015, a succedergli sarà Sergio Mattarella, divenendo Senatore a Vita.

Vita privata di Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano, nel 1959, ha sposato la scrittrice Maria Clio Bittoni a Roma, con rito civile, come era comune tra i dirigenti del PCI di quegli anni. Napolitano e Bittoni si erano conosciuti pochi mesi prima a Napoli, entrambi studenti della Facoltà di Giurisprudenza. Bittoni, di sei anni più giovane del Presidente Emerito, ha lavorato per anni come avvocato e poi come giuslavorista. Napolitano e Bittoni hanno avuto due figli: Giovanni, nato nel 1961 e Giulio, nato nel 1969.

Mario Cassese

Published by
Mario Cassese

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa