Reazione a Catena, lite in studio tra le concorrenti: la reazione di Marco Liorni

Reazione a Catena, imprevisto durante il quiz condotto da Marco Liorni: scintille tra le concorrenti, cosa è successo in studio.

Un successo straordinario, quello che Reazione a Catena ottiene da ormai tantissimi anni. Il quiz di Rai 1 continua puntualmente a collezionare ascolti record e a vincere la sfida pomeridiana contro il competitor di casa Mediaset. Numeri da capogiro, che hanno spinto la Rai ad allungare ulteriormente la messa in onda del game show, che quest’anno terrà compagnia al pubblico fino a dicembre.

Per la prima volta nella sua storia, il programma condotto da Marco Liorni, iniziato a giugno, andrà in onda fino al 17 dicembre 2023, con L’eredità che tornerà al suo posto nella fascia pomeridiana solo a partire da gennaio 2024. Una novità che fa impazzire gli appassionati dello show, che attraverso rompicapi ed enigmi, riescono a distrarsi e divertirsi ma, allo stesso tempo, allenano la mente. In particolare durante l’intesa vincente, il momento più atteso della puntata, quello al termine del quale si decide quale delle due squadre diventa campione. Ma anche quello durante il quale possono nascere inaspettate scintille.

È proprio quello che è successo qualche giorno fa, precisamente nel corso della puntata in onda domenica 17 settembre 2023, quando nel bel mezzo del penultimo gioco, gli animi delle concorrenti si sono scaldati. I telespettatori non hanno potuto non commentare la scena sui social, così come il padrone di casa Liorni. Ecco cosa è successo nel dettaglio.

Reazione a Catena 2023, un nuovo gioco e il successo dei Dai e Dai

Non è estate senza Reazione a Catena. Il pubblico di Rai 1 lo sa bene, perché ormai dal 2007 non può fare a meno del divertentissimo gioco che rinfresca la mente. Un mix di umorismo e nozioni interessanti, che consente ai telespettatori di rilassarsi e allo stesso tempo imparare, tuffandosi nei meravigliosi meandri della lingua italiana. L’edizione attualmente in onda è partita lo scorso giugno 2023, con il format praticamente invariato, fatta eccezione per l’introduzione di un nuovo gioco.

Reazione a Catena, tutti pazzi per i Dai e Dai
Reazione a Catena, i Dai e Dai conquistano il pubblico – credits Raiplay (Velvetstyle.it)

Si tratta del Quattro per Una, un gioco composto da una sola manche, che ricorda per sommi capi il veterano Quando, dove, come e perché. Ai concorrenti il compito di indovinare la parola misteriosa attraverso quattro indizi differenti, ognuno collegato a un significato diverso del termine. Un gioco in cui, come in tutti gli altri giochi, hanno brillato i Dai e Dai. Simone Costagliola, Simone Mariottini e Marco Voir sono stati i protagonisti di ben 27 puntate del quiz del preserale di Rai Uno, confermandosi super campioni non solo nel gioco.

Il pubblico, super affezionato ai ragazzi, ha reagito malissimo all’eliminazione della squadra (avvenuta lunedì 28 agosto per mano dei Tarallini) e oggi continua a seguirli attraverso i social. Su Instagram, è possibile trovare una pagina dedicata proprio all’ormai famoso trio dello show, attraverso cui i Dai e Dai interagiscono col pubblico, rivelando retroscena inediti e condividendo alcune delle “intese vincenti” più belle del loro percorso. A proposito di intese, però, quella delle sfidanti di qualche giorno fa non si è rivelata particolarmente vincente.

Scintille durante l’intesa vincente: scoppia il battibecco a Reazione a Catena

Una nuova sfida, giorno dopo giorno, con l’obiettivo di portare a casa il montepremi finale. Giorno dopo giorno compresa la domenica, perché Reazione a Catena è uno dei pochi programmi in onda anche nel weekend. A “scontrarsi” nel corso della puntata di domenica 17 settembre come sempre due team composti da tre concorrenti: da un lato gli allora campioni Qua e Là, dall’altro le nuove sfidanti, Le Perché No.

Reazione a Catena, le Perché no sfidano i campioni
Reazione a Catena, come è finita la sfida tra le Perché no e i Qua e là – credits Raiplay (Velvetstyle.it)

Due sorelle ( Emanuela e Rita) e una figlia/nipote (Marta è la figlia di Rita) si sono messe in gioco tra un’associazione di parole e l’altra, ma non senza difficoltà. In particolare durante il momento decisivo dell’intesa vincente, quando la tensione è salita alle stelle e la squadra ha deciso di tentare l’ultimo assalto con il “raddoppio”. È l’escamotage attraverso cui, con una sola risposta corretta (composta da due parole) è possibile aggiudicarsi due punti. “Chi era imperatore Roma Augusto”, è stata la frase formulata da Marta ed Emanuela per permettere a Rita di indovinare la soluzione. Una soluzione che, però, non è arrivata.

“Cesare”, esclama Rita a voce bassa, ma solo a gioco interrotto, dopo il passo già utilizzato dalle compagne di squadra. “E perché non lo dici?”, è stata la risposta di Emanuela, visibilmente infastidita. Rita spiega di non aver provato poiché la risposta avrebbe dovuto contenere almeno due parole, ma Emanuela controbatte: “Il nome, Giulio!”. Un vero e proprio battibecco, quello nato nello studio del quiz, ma durato pochi secondi. A smorzare la tensione ci ha pensato Marco Liorni, che, con una sonora risata, ha interrotto la querelle.

Reazione a Catena, scintille tra le concorrenti in studio
Battibecco in studio a Reazione a Catena: la reazione di Liorni – credits Raiplay (Velvetstyle.it)

“Lite tra sorelle, lite in famiglia!”, ha commentato il conduttore, divertito dalla scena. Anche le concorrenti, dopo pochi secondi, si sono lasciate andare ai sorrisi, nonostante l’obiettivo non centrato. Solo 2 parole indovinate per Le Perché no contro le 12 dei Qua e Là, che si sono confermati campioni di puntata. “Avete fatto pace voi?”, ha chiesto simpaticamente Liorni alle due sorelle, prima di salutarle ed augurare alla squadra un buon rientro a Palermo.

Impostazioni privacy