Siete ancora innamorati? Ecco i “sintomi” del disinnamoramento

Riconoscere un amore che finisce non è facile, ma è importante farlo per evitare di stare molto male. Ecco i sintomi del disinnamoramento.

Siamo tutti abbastanza bravi a capire quando sta nascendo un amore. L’attesa febbrile di una telefonata o di un messaggio, il brivido che corre lungo la schiena al solo pensiero di quella persona, la capacità di far passare tutto in secondo piano quando si programma un’uscita insieme. Sono tutti piccoli segnali che la maggior parte delle persone sa cogliere e che fanno capire sempre la stessa cosa: ci si sta innamorando.

Quello che invece è molto più difficile è capire quando l’amore sta finendo. La cultura occidentale ci riempie fin da bambini di racconti in cui l’amore scoppia miracolosamente nella vita delle persone. Al tempo stesso, però, raramente ci vengono mostrate le situazioni in cui questo amore finisce. Questo tipo di narrazione ha prodotto una situazione molto particolare: siamo poco abituati a capire quando una relazione non ha più senso di esistere.

I sintomi del disinnamoramento dopo un amore finito

Una caratteristica fondamentale delle relazioni felici e sane è che entrambi i partner si sentono a proprio agio nel condividere veramente pensieri e opinioni. Se invece si fa fatica a condividere ciò che passa per la mente, se le conversazioni non sono più divertenti e, anzi, generano fastidio, potrebbe essere un segnale del fatto che quella profonda connessione tra due persone non esiste più.

sintomi del disinnamoramento mancanza di dialogo
Nessuno ci insegna come concludere una relazione, ma è importante imparare a riconoscere i sintomi di un amore finito – velvetstyle.it

Quando le litigate sono incessanti, al punto che ci sono pochissimi momenti di calma, è importante fermarsi e riflettere“, dice la psicologa clinica Andrea Bonior, autrice di diversi libri sull’argomento. L’esperta condivide anche un avvertimento nel senso opposto: “Alcune coppie diventano così stanche di litigare che semplicemente smettono… Spesso smettono di condividere cose l’uno con l’altro del tutto, e non hanno nessuna capacità di portare alla luce alcun tipo di disaccordo“. Non litigare, quindi, spesso è un simbolo di indifferenza, che è forse il peggior tipo di sentimento che possa esserci tra due persone.

Oltre a tutto questo, c’è poi la questione puramente fisica e sessuale. Il desiderio sessuale può oscillare nel corso di una relazione, ma se la passione si esaurisce completamente e non si è più interessati al proprio partner in alcun modo, potrebbe essere arrivato il momento di parlare.

Infine, una delle situazioni peggiori da accettare in una relazione è quando i partner desiderano cose diverse. Non importa quanto ci si voglia bene: se non si pianificano gli stessi obiettivi nella vita, è difficile riallineare le speranze.

A volte anche le relazioni con molto amore possono essere ostacolate da obiettivi completamente diversi“, dice Bonior. Desiderio di avere figli, sogni professionali o città in cui vivere: sono tutti aspetti su cui le coppie possono scontrarsi. “Ci può essere speranza se si cerca un compromesso. Ma senza questa volontà, i segnali di allarme sono difficili da ignorare“, conclude la psicologa.

Dunque, oltre ai segnali che svelano quando ci si sta innamorando, esistono anche quelli che mettono in luca la un rapporto in crisi e, nella maggior parte dei casi, irrecuperabile.

Impostazioni privacy