Perché gli uomini preferiscono le bionde: la risposta (che stupirà)

Gli uomini preferiscono le donne bionde: vi state chiedendo perché? Ecco qui la risposta, rimarrete stupiti.

Nell’ormai lontano 2010, Fabri Fibra cantava “mi piacciono le donne, le more, le bionde, le grasse, le tonde, le top model con due bombe”, affermando la sua passione per il genere femminile, indipendentemente dal fisico e dal colore dei capelli, eppure gli uomini, a quanto pare, preferiscono una certa categoria di donna: la bionda.

Nonostante l’uomo abbia una predilezione per le bionde, come spesso accade e si sente dire, alla fine, sposa le more. Ovviamente, come sempre, ci sono delle eccezioni. tuttavia, la stragrande maggioranza maschile privilegia la donna bionda, ma c’è una risposta dietro tale preferenza.

Il motivo per cui gli uomini preferiscono le bionde

Da molti anni, diversi studiosi si sono chiesti quale sia il rapporto che collega l’uomo al colore dei capelli delle donne, ricercando motivi scientifici, biologici e genetici. Due psicologi inglesi, Viren Swami e Seishin Barrit, che si occupano di studi sull’immagine corporea e sull’aspetto estetico umano, hanno condotto una ricerca, nel 2011, riguardante questo argomento.

perché gli uomini preferiscono le bionde
Come mai gli uomini preferiscono le donne bionde? (velvetstyle.it)

I due psicologi hanno sperimentato, grazie all’aiuto di una donna, l’atteggiamento che viene adottato dagli uomini, in base al colore dei capelli del sesso opposto. La persona di genere femminile, che ha collaborato con i due studiosi, si è dovuta tingere i capelli prima di rosso, poi di castano e infine, di biondo. In queste fasi, è stato condotto un esperimento sociale: la donna doveva sedersi in diversi locali notturni londinesi, senza flirtare, né avere un contatto visivo intenso con uomini.

Durante il corso dello studio, la donna ha sempre indossato gli stessi vestiti, era truccata alla stessa maniera e teneva lo stesso comportamento; l’unica differenza stava nel colore dei capelli. Nella fase in cui i capelli erano tinti di biondo, gli uomini si sono avvicinati molto di più, rispetto alle altre due fasi (castano e rosso), con un’età compresa tra i diciotto e i ventotto anni.

perché gli uomini preferiscono le bionde
La stessa donna, con i capelli biondi, ha ricevuto più attenzione, rispetto a quando ha tinto i capelli di altri colori (velvetstyle.it)

Allo stesso tempo, è stata presa in considerazione un’altra ricerca, che si basava sempre sullo stesso campo, ma più orientata verso l’affermazione “gli uomini sposano le more”. Questa volta, infatti, è stata mostrata una foto di una donna da mora e un’altra foto che ritraeva sempre la stessa, ma bionda. Di centoventisei uomini, la maggior parte, ha percepito la foto, in cui i capelli erano castani, come il ritratto di una donna forte, indipendente, competente, intelligente, attraente e arrogante. Nella fotografia in cui era bionda, invece, la donna è stata percepita come debole e bisognosa.

Quando una persona considera debole un’altra, percepisce anche un senso di fiducia, per questo motivo, nei locali londinesi, la colorazione bionda dei capelli ha fatto sì che più uomini si avvicinassero. Un esperimento simile, che ha avuto gli stessi risultati, è stato condotto l’anno successivo, quindi nel 2012, da Nicolas Guéguen, uno psicologo, anche lui inglese. La differenza tra lo studio di quest’ultimo e quello precedente è che le donne non hanno dovuto tingere i capelli, ma hanno indossato parrucche.

Nel caso di Guéguen, le donne con le parrucche bionde avevano riscosso più successo, tra gli uomini, rispetto a coloro che indossavano la parrucca castana o rossa, tantoché è stato scoperto che le rosse sono state considerate meno rispetto a tutte le altre. Le bionde vengono preferite dagli uomini, perché danno la sensazione di essere più accessibili, mentre le rosse, essendo meno comuni, vengono stereotipate e viste, dagli uomini, in maniera meno attraente.

gli uomini preferiscono le bionde
Le donne bionde vengono considerate più deboli, bisognose e accessibili, rispetto alle more (velvetstyle.it)

Secondo le teorie antropologiche evoluzioniste, gli uomini e le donne, si cercano e si scelgono a vicenda, sulla base di chi si reputa migliore per garantire un’adeguata riproduzione della specie. Le donne bionde, dunque, sarebbero maggiormente propense alla riproduzione, poiché appaiono più giovani e sane. Se alcuni esperimenti sociali hanno confermato la preferenza maschile verso le bionde, ci troviamo tutti d’accordo nel dire che non sempre è così.

Se la bionda, di primo impatto, appare più “semplice” da avvicinare, ciò non vuol dire che sia sempre così o che tutta la popolazione maschile preferisca la donna bionda. Inoltre, l’amore è un sentimento che non ha nulla a che vedere con l’argomento trattato ed è giusto sottolineare che anche le donne dai capelli biondi convolano a nozze, non solo le more. Da aggiungere che il colore dei capelli non fa di certo la persona.

Impostazioni privacy