Perché sempre più italiani scelgono di partire ad ottobre: 5 mete da sogno per una vacanza perfetta

Aumentano le persone che scelgono di andare in vacanza ad Ottobre: ecco quali sono i vantaggi di partire in autunno

Secondo molte persone il periodo perfetto per andare in vacanza è la stagione estiva, ma aumenta il numero di coloro che scelgono di partire ad ottobre. Scegliere la stagione autunnale come periodo di partenza per concedersi del sano relax porta diversi vantaggi e sempre più italiani ne stanno prendendo consapevolezza.

Infatti secondo un’indagine di Coldiretti, oltre 1,1 milioni di italiani nel 2023 hanno scelto di partire nel mese di ottobre. Di seguito, ecco svelati i motivi per i quali le ferie in autunno sono diventate una tendenza in crescita negli ultimi anni.

Ottobre è il mese perfetto per andare in vacanza: i vantaggi e le mete ideali

A indurre gli italiani a scegliere di andare in vacanze ad ottobre ci sono diversi motivi e vantaggi. In primis il caldo della stagione estiva, che molto spesso risulta fastidioso e convince gli italiani a spostare sempre più avanti il calendario delle ferie.

Inoltre partire in questo periodo permette di godere di altri vantaggi, fra tutti i costi minori e lo scarso affollamento sia sulle strade e sia nei luoghi di destinazione. Le vacanze fuori stagione sono apprezzate soprattutto da coloro che cercano il relax e la tranquillità. Lo scopo principale è quello di riposarsi e tornare in forma e rilassati al rientro della routine quotidiana.

Vacanze ad ottobre: perché conviene e 5 mete consigliate
Dove andare in vacanza a ottobre e quali sono i vantaggi (velvetstyle.it)

Tra le mete ideali consigliate per scegliere di andare in vacanza in autunno ci sono sicuramente le Seychelles, un arcipelago di 115 isole situato al centro dell’oceano Indiano a circa 10 ore di volo dall’Italia. Complice le spiagge paradisiache, le isole sono ideali anche per visitare le splendide riserve naturali che vi si trovano.

Altro luogo consigliato sono le Isole Canarie, caratterizzate da un clima perfetto durante il mese di ottobre, con temperature ideali per concedersi del sano relax. Tutte le isole, inoltre, sono predisposte a sport di vario genere e c’è ampia scelta tra quelle più turistiche (Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote) e quelle per chi ama l’avventura ( La Gomera, La Palma ed El Hierro).

Un altro dei luoghi più apprezzati al mondo è sicuramente l’isola di Madagascar, che comprende 5 isole. E’ perfetta sia per chi ama il relax ma anche per gli appassionati degli sport acquatici, escursioni ed immersioni nella barriera corallina. Altra meta ideale è Bali, una delle isole più piccole dell’arcipelago indonesiano. Oltre alle spiagge ci sono anche paesaggi pazzeschi. Tra le tante attrazioni turistiche, spicca il tempio di Uluwatu, uno dei luoghi religiosi più importanti dell’intero arcipelago.

Ultima meta consigliata è Cabo San Lucas, situata sulla punta meridionale della penisola messicana di Bassa California. La località balneare è al riparo dai cicloni tropicali che caratterizzano i Caraibi, inoltre a fine ottobre va in scena il noto evento “Groove Cruise”, adatto agli amanti della musica e del mare. Scegliere, dunque, di andare in vacanza in autunno può essere davvero conveniente.

Impostazioni privacy