Whatsapp, il trucco per leggere i messaggi eliminati

Vedere i messaggi eliminati su WhatsApp si può (ed è anche facile riuscirci): ecco i tutti i trucchi per recuperarli.

I messaggi eliminati su WhatsApp sono, nella maggior parte dei casi, messaggi che un utente decide di cancellare dalla chat perché li ha inviati per errore o perché ha sbagliato contatto. Quando ciò avviene, il contenuto del messaggio scompare e al suo posto appare la dicitura “Questo messaggio è stato eliminato”.

Una volta che un utente elimina un messaggio su WhatsApp, non è possibile recuperarlo direttamente dall’app. Tuttavia la cosa interessante è che esistono alcuni metodi per leggere i contenuti eliminati su Whatsapp dal mittente subito dopo l’invio e, per recuperare vecchie chat cancellate dall’app.

Come leggere i messaggi eliminati di Whatsapp: ecco i metodi infallibili

Come detto, WhatsApp ha implementato la funzione di eliminazione dei messaggi per rispettare la privacy degli utenti, tuttavia esistono dei trucchi per leggere quelli eliminati.

Un metodo efficace per leggere i messaggi eliminati su WhatsApp, è installare Notification History (disponibile su Android). Quest’ultima ha il pregio di non avere limitazioni, funzionando sempre e in ogni modalità dei cellulari coinvolti (risparmio della batteria, assenza di internet etc.). Dunque permette di registrare le notifiche ricevute, comprese le anteprime delle email e le notifiche delle app, e i messaggi cancellati su WhatsApp, rivelato nella riga «android.text».

Le App per leggere i messaggi eliminati da whatsapp
App per leggere messaggi eliminati su WhatsApp
(velvetstyle.it)

La seconda app segnalata è WhatsRemoved, disponibile solo su Android, che chiede l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche WhatsApp sullo smartphone. L’utente può scegliere liberamente di conservare tutti i messaggi, compresi file multimediali come foto, audio e video, oppure soltanto i messaggi di testo o anche solo i messaggi cancellati. L’app tuttavia non funziona se le conversazioni avvengono senza connessione internet, se c’è attivato il risparmio della batteria e se il mittente cancella immediatamente il messaggio inviato.

Un’alternativa papabile si chiama Nova Launcher, app che oltre a fornire decine di nuove funzionalità e strumenti di personalizzazione per Android, consente di aggiungere il widget del registro notifiche. Nella schermata di selezione dei widget, l’utente deve selezionare la voce “Attività” e poi scegliere “Log Notifiche”.

In questo modo si potrà inserire la cronologia delle notifiche e cercare quindi i messaggi WhatsApp eliminati da un utente. Ma sarà possibile farlo solo per quelli che sono già stati visti o quelli che sono stati scartati per sbaglio. Soprattutto è bene sapere che si possono visualizzare soltanto i primi cento caratteri del messaggio.

C’è anche un’alternativa per recuperare i messaggi e allegati WhatsApp cancellati ovvero il software di data recovery come Dr. Fone, compatibile sia con iOS che Android. Una volta installato il programma occorre collegare il proprio device al PC e concedere le autorizzazioni. Successivamente avviare la scansione dei file da recuperare, selezionando “Messaggi e allegati di WhatsApp”. Infine, cliccare su “Ripristina” > “Ripristina dispositivo” per ripristinare immediatamente i messaggi sullo smartphone.

Impostazioni privacy