È l’oggetto più sporco di casa, ma nessuno lo pulisce: dove scovare il più pericoloso covo di germi

C’è un oggetto che è il più sporco di casa e che, raramente, viene pulito e igienizzato anche se è un covo di germi molto pericoloso.

Quando si parla di igiene invece, per essere attenti, bisogna fare attenzione proprio ai dettagli quindi a tutti quelli che sono gli elementi che comunemente non vengono igienizzati. Va bene lavare il pavimento, il bagno, i mobili ma non ci sono solo questi in casa.

Il problema maggiore infatti è che le insidie si nascondono proprio dove non immaginiamo. Un esempio è il cellulare, nessuno lo pulisce eppure è così colmo di batteri da essere al pari di una tavoletta del wc pubblico.

L’oggetto più sporco della casa che nessuno pulisce

Tra tutti gli oggetti di casa ce ne sono alcuni che non vengono mai puliti o igienizzati e quindi accumulano progressivamente non solo lo sporco ma anche agenti che possono rivelarsi pericolosi perché appunto patogeni. In questo quadro quindi non è affatto facile e bisogna fare molta attenzione.

oggetto più sporco della casa covo di germi pericoloso
Perché la busta è un pericolo per la salute (velvetstyle.it)

Il pericolo di un oggetto sporco, come in questo caso, non è solo dato da un fattore estetico, c’è molto di più. Un prodotto è sporco, viene toccato, poi quelle mani con tanto di batteri arrivano ovunque, sulla frutta, sui prodotti di casa appena puliti, sul viso. Sicuramente ciò che nessuno igienizza sono le buste della spesa.

Queste oggi sono molto gettonate in plastica oppure tessuto, quindi sono sempre in borsa e pronte all’uso. Tutto questo è comodo, è possibile infatti non sprecare, non dover riciclare ma bisogna di contro fare attenzione. Quando usiamo la busta questa di fatto si sporca e soprattutto accumula tutti i germi che erano presenti sul prodotto stesso.

Se non andiamo a igienizzare la busta e lavarla correttamente tutti questi inizieranno a proliferare anche perché al suo interno si genera sempre moltissima umidità e questo non fa altro che creare terreno fertile ai batteri che trovano così uno spazio perfetto per diffondersi ovunque.

Quello che bisogna fare quindi dopo ogni uso è lavare la busta se di plastica e poi metterla ad asciugare quindi igienizzarla correttamente e poi farla asciugare. Soprattutto quelle che si chiudono nella custodia non vanno mai sigillate all’interno quando sono umide, questo è un rischio soprattutto quando poi si inseriscono successivamente i prodotti alimentari all’interno.

Quelle in tessuto vanno asciugate bene e poi si può impiegare uno spray apposito igienizzante che va a rimuovere germi e batteri. Una volta a settimana però vanno comunque lavate correttamente a mano o in lavatrice con un giro completo.

Impostazioni privacy